Gare

GPI Dicoflor – Trofeo Rizzi Commerciale, Xhepa il migliore, Gerosa leader del circuito

È l’albanese Denne Xhepa ad aprire il **Gigante FIS di Ponte di Legno, prova valida per il Gran Premio Italia Dicoflor, organizzata da Valpalot Ski nell’ambito del Trofeo Rizzi Commerciale. Xhepa si impone con il tempo di 1’58″12, facendo segnare una prova solida e precisa.

Il podio della clsssifica assoluta con Xhepa, Gerosa e De Zanna

Alle sue spalle chiude a 76 centesimi il bergamasco Lorenzo Gerosa (Esercito), che grazie al secondo posto assoluto conquista il successo di giornata nel circuito GPI Dicoflor, riservato agli atleti delle categorie giovani e aspiranti.

Sul terzo gradino del podio assoluto sale il senior Marco De Zanna (Fiamme Oro), staccato di 0″83 dal vincitore. Nella classifica di circuito, il secondo posto va a Nicolò Pedroncelli (Fiamme Oro), seguito da Peter Corbellini (Fiamme Oro), rispettivamente quinto e sesto nella graduatoria assoluta.

Il podio degli Aspiranti con Cazzaniga, Piccone e Sadowski

Per quanto riguarda la categoria Aspiranti, il miglior risultato di giornata è firmato da Giulio Paolo Cazzaniga (Valchisone), ottavo assoluto a 1″45, che sale sul gradino più alto del podio di categoria. Alle sue spalle completano il podio Andrea Piccone (SSD MM Crew Ski) e Francesco Sadowski (Equipe Limone).

Il primo giorno del Trofeo Rizzi Commerciale conferma così il valore tecnico della prova di Ponte di Legno, capace di mettere a confronto senior di esperienza e giovani in piena crescita, in un contesto che continua a rappresentare un riferimento per il calendario del Gran Premio Italia Dicoflor.

la classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment