Gare

Gran Prix Italia, ecco la situazione dei Senior, Giovani e Aspiranti

Gran Prix Italia, ecco la situazione dei Senior, Giovani e Aspiranti.
Entra nel vivo il Gran Prix Italia 2022/23, il circuito di gare regolarmente inserite nel calendario FIS, che vengono come consuetudine divise in differenti categorie: senior (per i nati dal 2000 in poi), giovani (nati dal 2002 al 2006) e aspiranti (nati nel 2005 e 2006) fra i maschi, giovani e aspiranti in campo femminile. In palio per i vincitori della graduatoria senior maschile e della graduatoria giovani femminile un posto in squadra nazionale nella stagione 2023/24.

Iniziamo dai Senior prendendo come risultati di gare disputate, 3 giganti, 1 slalom, 2 superG e 2 discese.


Al comando c’è Riccardo Allegrini (sopra), classe 2000 del CS Carabinieri con 306 punti, 6 in più del compagno d’Arma Mattia Cason, velocista, mentre insegue al terzo posto Alberto Claudani (foto qui sotto), classe 2003 del Val Palot con 258 punti. a sua volta davanti di 33 punti del trentino del Val di Fiemme SkiTeam Francesco Santacroce (2001), mentre Leonardo Rigamonti è quinto con 216.

Nella categoria GIOVANI maschile, dopo 4 giganti, 2 slalom, 2 superG e 2 discese è Andrea Bertoldini  dell’Esercito al comando. Il classe 2003 con 4 vittorie, tre in gigante e una in slalom, è davanti a tutti con 480 punti. Alberto Claudani (2003) del Val Palot, vincitore nel superg di Bormio e due volte sul podio in gigante è secondo con 428 punti ma il coscritto Leonardo Rigamonti, Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, ne ha altrettanti grazie alla vittoria conseguita nell’ultimo gigante di Alleghe.

A 102 punti c’è Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli, vincitore della discesa a Santa Caterina, mentre l’atleta delle Fiamme Oro Filippo Sambugaro, (qui sopra, in azione) classe 2004, primo e secondo nei 2 superG di Bormio, è quinto con 231 punti,

Ora i più giovani, gli ASPIRANTI: ebbene il 2005 Luca Ruffinoni dello Skiing, vincente nel gigante di San Vigilio, 3° e 2° nei superG di Bormio e ottimi piazzamenti in tre e quattro le discipline, è il capofila della generale con 534 punti, 59 in più di Pietro Broglio, 2005 del Courmayeur Monte Bianco grazie alla vittoria in uno dei due superG di Bormio e ai due secondi posti nelle discese di Santa Caterina.

Luca col papà Nicolò, allenatore dello Skiing

Ma il ragazzo viaggia anche in gigante: terzo a Sestriere e ad Alleghe. Il Radici Group scommette su Lorenzo Gerosa che è terzo con una vittoria e ben 3 secondi posti in gigante: 436 i suoi punti. È inseguito da “Papo” Jacopo Claudani (val Palot), che è quarto con 404 punti e già tre vittorie all’attivo: il gigante a Sestriere doppiato dallo slalom del giorno dopo più quello di Alleghe. Quinto è Glauco Antonioli, velocista di Bormio che non si è fatto sfuggire la vittoria sulle nevi di casa sia in superG che in discesa (3 su 4).

“Papo” Jacopo Claudani ai recenti Eyof FVG

Tocca alle fanciulle, categoria GIOVANI: qui la lotta è serratissima e interessa diverse atlete.

Melissa Astegiano, 2003 Carabinieri, si è data lo slancio coi primi 2 giganti (Pontedilegno e La Thuile) ed ha continuato a piazzarsi tra le migliori, come il terzo posto nel super di Bardonecchia.

Melissa Astegiano

Con 461 punti sente il fiato sul collo della valdostana Tatum Bieler, due anni più giovane, che non ha ancora vinto ma con due secondi posti un terzo e diverse top 5 ha solo 13 punti in meno. Ma c’è Ludovica Righi (Edelweiss) che con i suoi 16 anni è lì con 431 punti.

Tatum Bieler agli Eyof, 3a in superG agli Eyof

Oggi ha vinto il secondo superG di Bardonecchia ma la classifica generale è aggiornata fino a quello di ieri. Quarto posto per la valdostana Giorgia Collomb (La Thuile Rutor) , coscritta di Ludo, entrambe nelle Osservate come Tatum, vincitrice dell’ultimo slalom a Limone con 366 punti, 9 in più su Sofia Vadagnini, 2003 delle Fiamme oro, vincente nel primo superG di febbraio a Bardo.

Giorgia Collomb agli Eyof

Concludiamo con le ASPIRANTI dove ritroviamo alcune atlete già al vertice della classifica Giovani: Tatum Bieler con 579 punti è davanti a Ludovica Righi che ne ha 496, 16 lunghezze avanti rispetto a Camilla Vanni del Druscié Cortina.

Camilla Vanni con i coach del comitato veneto e del Druscié (Stiletto)

Poi Giorgia Collomb, 400 punti e la lombarda del Lecco Sofia Parravicini che con 1 secondo e 4 terzi posti come migliori risultati ha 396 punti. Mancano gli appuntamenti di Pontedilegno e Ravascletto per le due discipline tecniche, quello di Pila con la velocità e ovviamente i Campionati Italiani. Gran Prix Italia ecco  Gran Prix Italia ecco 

LE CLASSIFICHE (SCARICA I PDF)

SENIORES MASCHILEGIOVANI MASCHILE.    ASPIRANTI MASCHILE

GIOVANI FEMMINILEASPIRANTI FEMMINILE

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment