Gare

GS Åre, super Brignone che è seconda dietro a Shiffrin che vince la coppa

GS Åre, super Brignone che è seconda dietro a Shiffrin che vince la coppa
Nel penultimo gigante di stagione, prima delle finali di Soldeu Federica Brignone conquista la piazza d’onore con la vittoria di Mikaela Shiffrin (sesta di stagione) che come spesso capita gestisce molto nella seconda, ma senza esagerare e conquista la vittoria con 64/100 sull’Azzurra che conquista il 55esimo podio in Coppa, record assoluto. E a proposito di statistiche, Mikaela raggiunge le 86 vittorie si Ingemar Stenmark!

Federica ha disegnato una manche da favola fino alle ultime 8 porte quando perde la linea e ci rimette mezzo secondo, segnando comunque il miglior tempo di manche, concludendo a 64/100 dalla Regina. Terzo gradino del podio per Sara Hector.

Recupera diverse posizioni Petra Vlhova che realizza uno dei migliori tempi di manche. Era solo decima dopo la prima manche, condotta con una luce inferiore rispetto a chi l’ha seguita. Nella run conclusiva non si è tirata indietro trovando i tempi giusti per spingere e mantenere alta la velocità con traiettorie ideali. Si è messa davanti a Worley, Stjernesund, Gasienica-Daniel e con Grenier che va in totale confusione finendo sesta e con l’out dell’austriaca Gritsch, terza dopo la prima, ha agguantato il quarto posto, alle spalle di Sara Hector che conquista il terzo gradino del podio

Ottima prestazione per Alice Robinson (settima) che, 18esima a metà gara, è rimasta nel leader corner fino alla discesa di Petra Vlhova, recuperando ben 11 posizioni.

Anche l’austriaca Stephanie Brunner è riuscita a fare risultato con una seconda al top, macchiata da un errore sul finale che le ha tolto probabilmente una posizione ancora migliore della nona, alle spalle di Stjernesund.

Marta Bassino ha sciato come nella prima manche, pulita, ma senza riuscire a spingere. Ma non ci sono dubbi sul fatto che quando non si è liberi di testa e con il cuore a pezzi per la recente perdita della moglie del fratello, non è possibile rimanere concentrati e dare il massimo. 12esima dopo la prima manche ha concluso all’11esimo.

Hanno sciato bene Elisa Platino e Roberta Melesi. La 24enne meranese dei Carabinieri è riuscita a recuperare 6 posizioni concludendo la sua gara al 19esimo posto, terza volta a punti, la sua seconda migliore prestazione. Roberta nel tentativo di attaccare al massimo ha lasciato qualche decimo nelle porte finali che tendevano a scaricare un po’ e lì, perdendo la linea ha dovuto fare diversi metri in più: 20esimo posto per lei risalendo di 4 posizioni.

Mikaela Shiffrin vince la coppa di specialità a una gara dal termine con 700 punti, irraggiungibile per Vlhova che è distante 214 punti. Con l’out della prima manche di Lara Gut-Behrami, Federica Brignone (10 punti in meno di Vlhova) è quarta a 4 punti dalla ticinese e può giocasi un posto sul podio finale. Bassino ora è quinta con un solo punto in meno di Federica. GS Åre super Brignone

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment