Gare

GS Bansko, Marco Odermatt non si batte: sei vittorie in sei gare! 10° Della Vite

GS Bansko, Marco Odermatt non si batte: sei vittorie in sei gare! 10° Della Vite
Per provare ci hanno provato, Feller, Brennsteiner, Steen Olsen… ma con questo Marco Odermatt non c’è niente da fare: si tratta della sesta vittoria stagionale in gigante su sei gare, la nona consecutiva così come sale sulì podio per la 23esima volta senza soste!! Quasi un secondo di vantaggio e una sciata che fa alzare dalla sedia tanto è effervescente e perfetta tecnicamente.

Alle spalle del fenomeno elvetico il gioiellino norvegese Alexander Steen Olsen che contrariamente ad altre occasioni, sfrutta la sua grande prima manche e finalmente concretizza il massimo risultato oggi ottenibile. Si tratta del suo primo podio in carriera tra le porte larghe, il secondo in carriera dopo la vittoria in slalom di Polisades Tahoe dello scoro anno.

Terzo gradino del podio per Manuel Feller a 17/100 dalla piazza d’onore, ma soprattutto davanti al compagno di squadra Stefan Brennsteiner, mai così avanti. quest’anno.

Gli Azzurri che non fanno sfracelli ma lasciano Bansko con una prestazione globalmente positiva. Bella la seconda manche di Filippo Della Vite che dà sempre l’impressione di avere tanti margine. Ha dei “colpi” da fuoriclasse, ma non concretizza fino in fondo le sue qualità tecniche. 16esimo dopo la prima manche a + 1″96 da Odermatt, guadagna 6 posizioni ed entra in top ten!

Balzetto in avanti anche per Giovanni Borsotti che rispetto alla run d’apertura chiusa al ventesimo posto, se ne mette dietro tre. Uno di questi è Luca De Aliprandini, che non interpreta a dovere l’ultimo settore perdendo quota (23esimo). Non benissimo Alex Vinatzer, 27esimo, già un po’ in difficoltà nella prima manche dove ha il merito di qualificarsi col 29esimo tempo.

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment