Gare

GS Coppa Europa, tripletta elvetica, Melesi a 1 centesimo dal podio

GS Coppa Europa, tripletta elvetica, Melesi a 1 centesimo dal podio
assata la perturbazione che ha rovesciato non poca acqua sulle piste di El Tarter, le finali di Coppa Europa hanno ripreso il programma con il gigante femminile.

Gli organizzatori hanno fatto miracoli per sistemare alla meglio il terreno ma alla fine proprio la neve si è rivelata arbitro della gara.

Ebbene, la giornata non è affatto dispiaciuta alle atlete elvetica che occupano tutti i posto del podio. la vittoria a Simone Wild, già prima a metà gara e vincitrice della specialità. 3 i decimi di vantaggio su Jasmina Suter che invece ha conquistato la coppa grande, mentre Vivianne Haerri è terza con un solo centesimo di vantaggio sulla nostra Roberta Melesi.

La 25enne delle Fiamme oro ha sciato bene recuperando una posizione rispetto alla prima e solo un pizzico di jella le ha tolto la soddisfazione di salire sul podio.

L’americana Katia Hensien, 28esima a metà gara, è stata capace di recuperare fino ad arrivare ai piedi del podio, anche se perdeva +3″03 dalla leader a metà gara.

Molto alti i tempi delle prime e sono tante le atlete che sono finite anche fuori dalle dieci. Ne ha approfittato anche la nostra Vivien Insam che firma il quarto tempo recuperando ben 9 posizioni per concludere al settimo posto.

Peccato quell’errorino verso la fine perché fino a quel punto aveva sciato davvero bene. Purtroppo si è trovata nelle condizioni di intraversare un po’ sul muretto conclusivo per non perdere la linea, ma poi si è impuntata perdendo quasi 6 decimi.

Non ha commesso errori Elisa Platino ma nell’ultima parte di gara la neve ha compromesso la sua prestazione che avrebbe meritato molto di più. Si è affacciata sul muro conclusivo con 7 decimi di vantaggio sul miglior tempo, per poi perdere un secondo in dieci porte. Un ottavo posto comunque di valore.

recupera nove posizioni Ilaria Ghisalberti che chiude al 13esimo posto, superando anche la compagna di squadra Lisa Bertani che invece sbaglia troppo nella seconda passando dall’undicesima alla 17esima piazza. Appena alle sue spalle Laura Steinmair.

Nelle trenta anche Francesca Franti, 24esima e la giovanissima Annette Belfrond 27esima. Poi Lara Della Mea trentesima

16esima a metà gara è riuscita a entrare tra le top ten, ma a parte questo, la 24enne delle Fiamme Oro quest’anno è cresciuta tantissimo tra le porte larghe, cedendo invece un po’ in slalom che è sempre stata la sua specialità migliore. GS Coppa Europa tripletta

LA CLASSIFICA DELLA GARA

LA CLASSIFICA DI SPECIALITA’

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment