Gare

GS Kronplatz, Brignone al settimo cielo, è 6a al suo rientro nel GS vinto da Scheib

Doveva essere un test, capire quale distanza vi fosse tra lei e le top player del gigante. Ebbene la Erta, una delle piste più toste del circuito femminile, ha risposto a Federica Brignone che è al settimo cielo. Sperare a un livello già così alto era impensabile. Anzi, il rischio di prendere una batosta non era per niente velato. Ma la Tigre Azzurra c’è. Eccome se c’è. Non ha ancora il livello delle migliori interpreti che anche oggi hanno fatto la differenza, ma questo era fin troppo logico presumerlo.
Federica chiude la sua prima gara dopo l’infortunio dell’aprile scorso, al sesto posto. Un grandioso sesto posto che è anche il migliore piazzamento italiano quest’anno in gigante!

La vittoria a Julia Scheib la regina della specialità alla sua quarta vittoria stagionale.  L’austriaca vola, scia con una facilità incredibile e non ha mai un tentennamento, soprattuto nelle seconda manche. Sara Hector non scia come nella prima manche chiusa al comando e scivola alle spalle anche di Camille Rast . Giù dal podio Mikaela Shiffrin che gigante dopo gigante aggiunge un pezzettino in più alla sua performance.

Lara Della Mea si conferma ancora una volta nella top ten. Le manca solo il colpo del ko, ma  scia bene, non sbaglia mai e legge bene il tracciato. Qui le è mancata la spinta nell’ultimo tratto di pista dove si poteva fare la differenza. Ritorna a sorridere anche Asja Zenere che centra la top 15 e la sensazione è che ne abbia ancora!

30esima a Kranjska Gora, 27esima a Semmering, 24esima qui sulla Erta, è il paniere di risultati di Alice Pazzaglia alla sua prima stagione di Coppa del Mondo. Se nella run d’apertura aveva chiuso con un finale irresistibile, nella seconda ha sciato bene su tutta la pista ma senza spingere come avrebbe potuto. Ma la sua crescita è costante che in questa fase è l’elemento piò importante.

nella classifica di specialità Julia Scheib comanda con 560 punti seguita da Camille Rast a 139 punti e da Sara Hector, terza a 329 punti. Lara Della Mea guadagna due posizioni e ora è 11esima, 15esima Sofia Goggia, oggi uscita nella prima manche, 18esima Asja Zenere.

In aggiornamento

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment