Gare

GS Kronplatz: le big testano la pista

Neve ok, la pista Erta di San Vigilio di Marebbe può ospitare lo slalom gigante più giovane della Coppa del Mondo il prossimo 24 gennaio. Così ha decretato l’incaricato della FIS, Markus Mayr che ha ispezionato la pista da gara dando il via libera. Attualmente le migliori sciatrici al mondo si stanno allenando sulla Erta e da giovedì la pista verrà barrata. Ingresso gratuito alla gara per tutti gli spettatori e corridoio per sciatori a bordo pista durante la competizione.
La situazione che ho trovato è eccellente e la preparazione di base della pista non potrebbe essere migliore“, questo il commento di Markus Mayr, direttore della Coppa del Mondo femminile per le discipline tecniche e mano destra del giudice arbitro della Coppa del Mondo femminile, Atle Skaardal, dopo aver ispezionato la pista Erta assieme al direttore di gara Klaus Kastlunger, al direttore generale del Comitato Organizzatore, Danny Kastlunger e al direttore di pista, Daniele Clara.
Attualmente si stanno svolgendo le ultime sessioni di allenamento sulla pista da gara Erta. LaFisi ha invitato alcune nazioni amiche a provare il tracciato, tra le quali la Svizzera, la Francia, l’Austria e gli Stati Uniti. Ancora ieri si sono potute ammirare Mikaela Shiffrin, Federica Brignone, Thessa Worley, Lara Gut e naturalmente anche l’atleta di casa Manuela Mölgg a San Vigilio di Marebbe.

Il giorno della gara ben due terzi in larghezza delle piste Piz de Plaies, Erta e Pedagà saranno percorribili dagli sciatori grazie ad un ampio corridoio a fianco della pista da gara Erta. Gli spettatori muniti di sci potranno così ammirare da vicino e da più postazioni, le gesta delle atlete in gara. Sarà accessibile addirittura la “Para dal Pech”, il muro più ripido della pista, che è uno dei punti più spettacolari della gara.

La gara sarà accompagnata da un ricco programma di intrattenimento, che inizia già sabato 21 alle ore 17.00 con lo Skiworldcup Opening Party. Domenica si continua a Gassl/Valdaora a partire dalle ore 20.00, con il Skiworldcup Warm Up Party. La giornata di lunedì è poi tutta improntata sull’estrazione dei pettorali, che avrà luogo alle ore 18.00 in Piazza Municipio a Brunico. La trama della cerimonia è tenuto segreto dagli organizzatori, ma è trapelato che si tratterà di un vero e proprio passaggio delle consegne da un mega evento della zona, la Coppa del Mondo di Biathlon, ad un altro mega evento, la Coppa del Mondo di sci femminile a Kronplatz. Prima, dalle 16.00 in poi, ci sarà intrattenimento, mentre dalle 19.30 è previsto un concerto del gruppo 4Twenty e dalle 20.30 sarà la volta del gruppo Volxrock. Alle ore 22.00 h, fuochi d’artificio concluderanno il lunedì di coppa a San Vigilio.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment