Gare

GS Krvavec, Bertani terza, Cillara Rossi settima in Coppa Europa

Nel primo dei due giganti di Coppa Europa di Krvavec, in slovenia, la vittoria va alla francese Doriane Escane, mentre Bertani è terza, e Cillara Rossi settima

Bellissima prova di Luisa Maria Matilde Bertani ma un poco sfortunata, poiché la slovena Ana Bucik l’ha preceduta al secondo posto di soli 5 centesimi. Meno efficace la seconda di Valentina Cillara Rossi che, dopo il secondo posto della prima manche, si è ritrovata settima a fine gara. L’Azzurra è comunque risalita nella classifica di specialità e ora si trova al quinto posto con 209 punti, nel ranking comandato dalla svedese Sara Rask con 350 punti. Poi Escane 349,, Moerzinger 319,  e Monsen 317.

La francese Escane, che già da due anni frequenta la Coppa del Mondo pur senza essersi mai qualificata,  ha conquistato la vittoria con 29/100 di vantaggio sulla Bucik

Solita prova di squadra degna di nota per le norvegesi che ne hanno davvero tante. E ogni gara ne spunta fuori una nuova. Come Kristina Riis-Johannessen, già nona dopo la prima manche, quinta al traguardo. Davanti a lei la compagna di squadra Maria Therese Tviberg per soli 9 centesimi.

Bella la rimonta delle tedesca Martina Willibald, solo 22esima a metà gara. Nona alla fine. Suo il miglior tempo nella seconda, il che le ha permesso di risalire fino alla. Ha già debuttato in Coppa del Mondo quest’anno a Lienz e a Sestriere senza essersi qualificata. Se ne è messa dietro parecchie, anche tra le atlete più forti di questa fascia di età. Come la compagna di squadra Jessica Hikzinger o l’austriaca Nadine Fest.

Anche la forte slovena Meta Hrovat si è dovuta arrendere alla pista e la tabnto temuta rimonta da parte delle leader della prima manche non c’è stata.

Purtroppo nella seconda è uscita Roberta Midali, dopo una buona prima manche (18esima). Francesca Fanti ha chiuso a +5″15 in trentesima piazza. Poi Vivian Insam, 32esima a +5″22, Karoline Pichler, 33esima a +5″23 e Ilaria Ghisalberti, reduce da una lussazione alla spalla 10 giorni fa, 39esima a +7″22

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).