Gare

GS Lienz, Solo Mikaela Shiffrin resiste alla gran manche di Federica Brignone

Un’altra perla di Federica Brignone che rispetto alla prima manche, non sbaglia e finisce alle spalle di Mikaela Shiffrin, troppo distante per poterla superare. Anche perché l’americana non rischia nulla e si gode la 92esima vittoria in carriera, anche se riduce il vantaggio a soli 38 centesimi (ne aveva 1″63). Ma anche la capacità di ottenere il massimo risultato senza per forza strafare qua ndo non ce n’è strettamente bisogno, appartiene soltanto alle Regine dello Sci!

Al terzo posto Sara Hector che perde tutto l’enorme vantaggio sull’Azzurra nella seconda parte di manche dopo aver sciato alla grande nella prima, ma è comunque felice per aver colto il primo podio di stagione.

Magistrale la seconda di Federica che riesce a fare velocità in ogni settore riuscendo a spingere come ha fatto vedere fin da inizio stagione. La testa ha fatto il resto!

Poi la canadese Valerie Grenier davanti sia all’austriaca Julia Scheib che recupera ben 9 posizioni che a Lara Gut-Behrami che con l’11esimo tempo di manche scala dalla quarta alla sesta posizione. Va peggio a Ragnhild Mowinckel, terza a metà gara, che sprofonda in 13esima.

Sofia Goggia, intanto, si gode l’ennesimo gigante in top ten: ottava posizione e sempre più fiducia tra le porte larghe.

fa strano a dirlo ma chi recupera piò posizioni oggi è Petra Vlhova, incapace di tenere le linee, come tante altre, sul sapone della prima manche, tanto da finire 19esima. Con la seconda run risale fino alla settima piazza!

Bella la seconda manche di Roberta Melesi che conclude la gara in 17esima posizione, il suo quarto migliore risultato in carriera, il secondo tra le porta larghe. È riuscita a spingere soprattutto nella prima metà, poi ha allungato leggermente le linee perdendo qualche decimo, ma ancora una volta ha assunto l’atteggiamento giusto.

Lo stesso avuto da Elisa Platino (25esima) nella prima manche, ma la 24enne dei Carabinieri nella seconda non ha interpretato bene il disegno del tracciato messo giù dall’allenatore di Mikaela Shiffrin. Anche Asja Zenere non è riuscita a recuperare posizioni, 23esima a metà gara ha concluso 26esima. Chiude 29esima Lara Della Mea già felice per aver conquistato i primi punticini in questa specialità. Recupera invece quattro posizioni Lara Colturi che finisce 22esima

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment