Gare

GS M, Matteo Joris: sarà dura

 Schietto e diretto come sempre, Matteo Joris, allenatore dei nostri Azzurrini,  non si illude per una medaglia, ma grazie alle condizioni della neve, potremo giocarcela: “E’ cambiata completamente la neve in pista – ha detto Matteo – hanno fatto un lavoro splendido sulla Lupo e domani sarà proprio dura”. Cosa, vincere? Ah! Mi riferivo alla neve, ma non è che andare in medaglia sarà una passeggiata. Anzi, ci sono atleti forti che hanno già fatto il loro esordio in Coppa del Mondo. Gente come il francese Faivre o come l’elvetico Caviziel non si batte facilmente. Comunque noi stiamo bene –ha proseguito il tecnico azzurro – abbiamo assaporato la pista di gara e poi ci siamo allenati lì di fianco. Li ho visti belli pimpanti, stanno sciando bene e con un po’ di fortuna possiamo anche attaccare il podio. Sarà una bella gara, non ci sono dubbi.

La nostra punta di diamante si chiama Alex Zingerle ed è l’unico a partire nel primo gruppo. “Ma anche gli altri non saranno così indietro. Viaggeranno tra il numero 18 e il 24, tranne Matteo De Vettori, che è un pochino più indietro.

Per noi, un piccolo vantaggio: Matteo traccerà la seconda manche (la prima ai tedeschi).

Oltre a Zingerle parteciperanno Gugliemo Bosca, Stefano Baruffali, Giordano Ronci, Andrea Ravelli e Matteo De Vettori

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment