Gare

GS Saalbach: solo Loic Meillard resiste a Marco Odermatt

Nel GS finale di Saalbach solo Loic Meillard resiste a Marco Odermatt. Su una neve intrisa d’acqua per la tanta pioggia caduta, e sostenuta dal sale, i primi numeri godono di un grande vantaggio. Il Re assoluto dello sci di oggi va per la conquista del decimo gigante con 4 decimi sul compagno di squadra che riesce ad essere più veloce del leader in un settore, ma è nell’ultimo che si crea il gap tra i due. Alexander Steen Olsen, pettorale 7, sciando davvero bene non può evitare di accumulare un gap di +1”39 e si pone in terza piazza davanti a Filip Zubcic (+1”61).

Distacchi pesanti per tutti, dunque, con Joan Verdu bravissimo col 12 a piazzarsi al quinto posto a +1”72. Ma già col sesto posto firmato da Atle Lie McGrath, si superano i due secondi.

Non si trova per niente su questa neve Henrik Kristoffersen che si prende + 2”24. La stessa sorte affonda gli Azzurri che proprio su un terreno così complicato non riescono a sciare con la giusta morbidezza: Luca De Aliprandini è 11esimo a +2”64, senza commettere il minimo errore. Alex Vinatzer proprio non riesce a uscire dalla curva senza scivolare a ogni porta: +4”42 di cui +1”60 solo nell’ultimo settore.
Non va neanche stavolta a Filippo Della Vite che si gode la prima manche soltanto per una trentina di secondi, poi si sdraia e finisce fuori. Rimane dentro, invece, Giovanni Borsotti, ma anche lui finisce in fondo alla classifica con un ritardo di +4″48

Detto questo il finale non è per niente scontato proprio a causa di questo terreno che si scalderà ulteriormente nella seconda. I primi a scendere avranno la possibilità di recuperare diverse posizioni.

La classifica della prima manche

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment