Il GS di Santa Caterina riesce a partire secondo i programmi nonostante la tanta neve caduta (80 cm), quindi alle 10,30. Questo perché le squadre sono all’opera praticamente da tutta la notte e il terreno è stato preparato ad arte, anche con l’ausilio dei gatti. È sempre così, quando a dirigere l’orchestra c’è Tino Pietrogiovanna con Omar Galli a dettare i tempi!
Fortunatamente il gigante è più gestibile di un superG, inoltre la pista Deborah Compagnoni si articola non in uno spazio totalmente aperto come la Corviglia di St. Moritz.
Quindi, il primo a partire sarà il norvegese Leif Kristian Nestvold-Haugen, seguito da Pinturault, Odermatt e Tommy Ford. Kristoffersen ha il 7, seguito dal vincitore di Sölden, Braathen e dal primo Azzurro in gara Luca De Aliprandini. Poi bisognerà attendere il 27 per tifare Giovanni Borsotti e il 37 per applaudire il ritorno in gara di Riccardo Tonetti. Poi altri 5 Azzurri, Roberto Nani 38, Hannes Zingerle 47, Daniele Sorio 57, Stefano Baruffaldi 58 e Alex Hofer 61, su un totale di 69 partenti.