Brutte notizie da Soldeu, dove nella notte un vento a oltre 100 km/h ha spazzato via il parterre e tre torrette della tv con telecamere annesse, costringendo al rinvio di due ore della partenza del primo dei due giganti in programma. Anziché 10 e 13 dunque l’orario sarà 12 e 15, ovviamente sperando che il vento si dia una calmata.
Un gran peccato per la stazione andorrana che esordisce in Coppa del Mondo proponendo una pista fantastica, partenza ripidissima, seguita da un tratto misto molto ondulato che porta sul muro finale, una quindicina di porte su notevole pendenza. La neve non è ghiacciata e sarà una sororesa per tutte le atlete che non hanno potuto sciarci sopra, ieri infatti la sciata in pista è stata annullata perché non tutte le squadre erano presenti. La pista è quasi completamente visibile dal centro della piccola stazione dei Pirenei, "caldissima" per l’arrivo del Grande Sci. Ogni atleta è stata accolta da una telecabina con sopra scritto il suo nome.
AGGIORNAMENTO: dopo due rinvii di 15 minuti, alle 12.30 la notizia ufficiale, gara annullata. Sfortunato davvero questo gigante, già cancellato a Courchevel a fine dicembre per la troppa neve, ora saltato per il vento. Un vero peccato, la pista era perfetta, con neve abbastanza dura e liscia e un tracciato piuttosto stretto che piaceva molto alle azzurre.
Poiché anche per domani le previsioni prevedono vento, si parla di anticipare lo slalom e fare il gigante domenica.
Add Comment