Gare

GS Soldeu: il vento spazza via il primo gigante

Brutte notizie da Soldeu, dove nella notte un vento a oltre 100 km/h ha spazzato via il parterre e tre torrette della tv con telecamere annesse, costringendo al rinvio di due ore della partenza del primo dei due giganti in programma. Anziché 10 e 13 dunque l’orario sarà 12 e 15, ovviamente sperando che il vento si dia una calmata.
Un gran peccato per la stazione andorrana che esordisce in Coppa del Mondo proponendo una pista fantastica, partenza ripidissima, seguita da un tratto misto molto ondulato che porta sul muro finale, una quindicina di porte su notevole pendenza. La neve non è ghiacciata e sarà una sororesa per tutte le atlete che non hanno potuto sciarci sopra, ieri infatti la sciata in pista è stata annullata perché non tutte le squadre erano presenti. La pista è quasi completamente visibile dal centro della piccola stazione dei Pirenei, "caldissima" per l’arrivo del Grande Sci. Ogni atleta è stata accolta da una telecabina con sopra scritto il suo nome.

 

AGGIORNAMENTO: dopo due rinvii di 15 minuti, alle 12.30 la notizia ufficiale, gara annullata. Sfortunato davvero questo gigante, già cancellato a Courchevel a fine dicembre per la troppa neve, ora saltato per il vento. Un  vero peccato, la pista era perfetta, con neve abbastanza dura e liscia e un tracciato piuttosto stretto che piaceva molto alle azzurre.

Poiché anche per domani le previsioni prevedono vento, si parla di anticipare lo slalom e fare il gigante domenica.

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment