Gare

GS Soldeu: Mikaela Shiffrin vince il settimo gigante a coronamento di una stagione indimenticabile

GS Soldeu: Mikaela Shiffrin vince il settimo gigante a coronamento di una stagione indimenticabile
GS Soldeu: Mikaela Shiffrin vince il settimo gigante a coronamento di una stagione indimenticabile. C’era riuscita soltanto Sonja Neff 22 anni fa, ma Mikaela a tantissime altre cose da aggiungere. Sono lacrime di felicità per Thea Louise Stjernesund che finalmente conquista un podio in Coppa del Mondo che non sia un team parallel. La norvegese è seconda a soli 6 centesimi da Mikaela, davanti alla canadese Valerie Grenier che è terza a +0,20, davanti a lara Gut-Behrami e a

Marta Bassino col sesto posto odierno non prende il podio della gara ma sale sul terzo gradino del podio della specialità. Tanto di cappello per un’atleta fantastica, riuscita a superare un periodo di difficoltà capitatole l’anno scorso tornando quella di due anni fa. Oggi non è riuscita a fare la differenza nel suo tratto a lei più congeniale ma la neve non ha concesso niente.

Finale di coppa fantastico per Lara Gut-Behrami che conclude la stagione in seconda posizione nella generale e nella Coppa di gigante, in quella di gigante dopo aver vinto la coppa di superG.

C’è anche spazio per un bel teatrino finale con Kilde che intervista per il pubblico Mikaela. Molti speravano nel colpo di scena, ovvero che tirasse fuori l’anello inginocchiandosi, ma questo probabilmente avverrà più avanti. Onori al merito anche a Michelle Gisin premiata per essere stata l’unica atleta ad aver partecipato a tutte le gare della stagione.

Non è ancora ufficiale ma il gigante di Soldeu segna la fine della carriera delle francesi Tessa Worley e Frasse-Sombet.

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment