Gare

GS Uomini: Ligety, giustizia è fatta

La coppa di specialità si è risolta con la discesa dell’ultio concorrente dell’ultima gara! Incredibile: Ligety e Hirscher hanno concluso la stagione del gigante con gli stessi punti, ma vince l’americano per aver ottenuto un maggior numero di vittorie, ben 5. Sarebbe stato assurdo non conquistare questo titolo con 5 sigilli. E se pensiamo che tutto queto è avvenuto per un solo centesimo… Questo spiega l’abbraccio focosissimo di Ted Ligety a Felix Neureuther che con la terza posizione, alle spalle di Pinturault (ennesima prova fenomenale), è riuscito a stare davanti a Hirscher, quarto per un soloc entesimo! Davvero un epilogo incredibile. Ma l’ultimo gigante di stagione ha regalato tante emozioni anche in casa Italia. Roberto nani ha concluso al quinto posto dopo due manche condotte da grande inteprete. Certo, sempre si può fare di più, ma questa è la prima vera stagione di Roberto ed è quasi da dieci. Poi cdobbiamoc elebrare Luca De Aliprandini. Dal giovane Azzurro, dopo una prima discesa da dimenticare, ci si aspettava una seconda manche invece da… ricordare e così è stato. C’è riuscito al 90 per centro per via di un erroraccio commesso a tre porte dal traguardo, anche perché aveva preso una velocità impressionante e lui stesso non si attendeva una linea così lunga da dover interpretare con leggerezza. Avrà perduto tre o quattro decimi, ma rimane una grande manche, costruita soprattutto nella parte centrale, dove nessuno ha saputo sciare come lui. Qualche dato: in questa seconda discesa ha rifilato 59/100 a Pinturault (secondo miglior tempo), 1 e 15 a Hirscher, 1 e 52 al talento Kristoffersen… Era 21esimo a 1"91 da Neureuther, ha concluso al settimo posto a 72/100. Nulla ha potuto, invece Manfred Moelgg, perchè con la sciata che gli si è inserita dentro quest’anno, è impossibile fare il risultato. Ma Manni è sciatore estremamente intelligente e troverà il modo, in estate, per capire come sciare nei giganti di oggi. Peccato per Davide Simoncelli che aveva affrontato 3/4 di manche alla grande. Poi ha infilato una porta come un ariete prendendo anche un gran bella botta. Ci ha lasciato però un ottimo ricordo in virtù dle prossimo anno. Sarbebe bello vederci lottare tra i tre re del gigante di oggi Ligety, Hircher e Pinturault.
Nella classific agenerale di Coppa Hirscher ha scavalcato Svindal di 31 punti. Per cambiare le sorti della classifica, nello slalom di domani Hirscher dovrebbe uscire e Svindal classificarsi almeno ottavo. Qualcuno ci crede?


 

CLASSIFICA GENERALE

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment