Gare

Guai azzurri: Dada si, Peter no

Daniela Merighetti è stata operata ieri sera presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano per la riduzione della frattura alla mandibola che le è stata diagnosticata dopo gli accertamenti svolti all’ospedale di Belluno. La finanziera bresciana è caduta durante il supergigante che ha chiuso la tre giorni di competizioni di Coppa del mondo a Cortina, sbattedo violentemente la faccia contro un palo e il terreno ghiacciato. A causa del contatto ha riportato anche la rottura di quattro denti che verranno resinseriti nella loro sede e un taglio al labbro superiore. Dada non prenderà parte alla prossima tappa di Coppa del mondo a St. Moritz dove si disputeranno sabato 24 e domenica 25 gennaio una discesa e un supergigante, per presentarsi regolarmente ai Mondiali di Beaver Creek che si aprono martedì 3 febbraio con il supergigante femminile.      

Notizie poco confortanti per Peter Fill che oltre a saltare la trasferta di Kitzbuehel dovrà dare addio anche ai Mondiali di Vail. La TAC e la risonanza magnetica effettuate presso l’ospedale di Ortisei hanno confermato la frattura composta al trochite omerale della spalla sinistra che era stata diagnosticata nelle ore immediatamente successive alla caduta durante la discesa di Wengen. Il carabiniere di Castelrotto ha così deciso di operarsi a Monaco mercoledì, quindi è decisamente impossibile presentarsi nella capitale sciistica del Colorado. 

Sulla Streif sono sette gli azzurri che prenderanno parte alla discesa: si tratta di Siegmar Klotz, Dominik Paris, Christof Innerhofer, oggi caduto in prova senza conseguenze, Silvano Varettoni, Matteo Marsaglia, Werner Heel e Mattia Casse. Il programma prevede venerdì 23 un supergigante che sarà valido sia come prova singola sia per la combinata alpina che si completerà nel pomeriggio con lo slalom, mentre sabato 24 toccherà alla classica diwscesa. Chiusura domenica 25 gennaio con lo slalom al quale prenderanno parte Stefano Gross, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Manfred Moelgg, Cristian Deville, Riccardo Tonetti e Giordano Ronci. Il gruppo si preparerà nei giorni di vigilia a Vigo di Fassa. 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment