Gare

Hanna Bachmann (Asv Tramin) vince il Tricolore Giovani nello slalom di Ravascletto

Hanna Bachmann è la nuova campionessa italiana giovani di slalom. La diciottenne altoatesina dell’Asv Tramin si è imposta sulla pista del Monte Zoncolan, a Ravascletto (Udine), conquistando anche la tappa del Gran Premio Italia Dicoflor.

Terza a metà gara, Bachmann ha cambiato marcia nella seconda manche, risalendo due posizioni e chiudendo con il tempo complessivo di 1:31.51 (47.04 nella prima prova, 44.47 nella seconda). Una rimonta solida e concreta che le ha permesso di mettere in fila le avversarie e di prendersi il titolo tricolore di categoria.

Alle sue spalle il distacco è stato netto. La bresciana Giulia Romele (Val Palot Ski) ha chiuso seconda in 1:32.60, a 1”09, mentre l’abruzzese Alessandra Di Sabatino (Sc Eur) ha completato il podio con 1:32.88, a 1”37.

Quarta posizione per la danese Clara-Marie Holmer Vorre (1:33.19), mentre tra le italiane in evidenza anche Anita Ochrymowicz, quinta a 1”86, e Sofia Parravicini, sesta a 1”87.

Aspiranti: vince Mobiglia

Il decimo posto assoluto è valso a Dorotea Mobiglia (Ski Team Fassa) il successo tra le aspiranti (under 18). La fassana, autrice del miglior tempo nella seconda manche (44.46), ha preceduto la cuneese Marta Mattio (Sc Sestriere), sedicesima assoluta, e Nicole De Cassan (Sc Druscié Cortina), ventesima.

Una gara combattuta, con diversi cambi di posizione nella seconda prova e ben nove atlete ritirate, a conferma della selettività del tracciato friulano.

Il programma tricolore prosegue domani con il gigante, che assegnerà un nuovo titolo italiano giovani sulle nevi dello Zoncolan.

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment