Gare

Hockey ghiaccio femminile: Italia-Francia 4-1, buon esordio azzurro al Santagiulia

Milano, 5 febbraio 2026 – L’Italia apre il torneo olimpico di hockey ghiaccio femminile battendo la Francia 4-1 (1-1, 1-0, 2-0) nella partita inaugurale disputata al Santagiulia Ice Hockey Arena.

La gara era già rilevante in chiave classifica: Italia e Francia sono le due nazionali con il ranking più basso tra le dieci presenti ai Giochi e una sconfitta avrebbe complicato l’accesso ai quarti di finale.

Il primo periodo si chiude sull’1-1, ma con netta supremazia azzurra nel gioco e nei tiri (22-4). La Francia passa al 9’42” in superiorità numerica; l’Italia risponde dopo un minuto con Kayla Tutino, su assist della capitana Nadia Mattivi.

Nel secondo tempo l’equilibrio aumenta, ma l’Italia trova il vantaggio al 15’17” con Rebecca Roccella, abile a ribadire in rete un disco non trattenuto dal portiere francese.

Il terzo periodo indirizza definitivamente il match. Dopo 14 secondi segna Matilde Fantin (3-1), poi al 4’59” arriva il quarto gol firmato Kristin Della Rovere. L’Italia controlla senza affanni fino alla sirena finale, chiudendo con 46 tiri totali contro 15.

Decisiva anche la prova del portiere Martina Fedel, poco impegnata ma sempre pronta nelle rare occasioni francesi.

Sugli spalti presenti 9.356 spettatori, in un pomeriggio feriale, per il debutto olimpico del nuovo impianto milanese. Sabato, sullo stesso ghiaccio, l’Italia affronterà la Svezia.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment