Gare

I “Lanciottini” alle finali del Trofeo Toscana Neve

Finali del Trofeo Toscana Neve, gli atleti del Lanciotto Ski Team di Campi Bisenzio hanno ottenuto ottimi risultati sulle piste abetonesi. Michele Berti e Virginia Giusti portano a casa il titolo di campioni toscani in tre specialità (Berti campione di Skicross, Slalom gigante e Speciale; Giusti campionessa di Supergigante, Skicross e Slalom speciale) ma anche gli altri sciatori questo fine settimana ad Abetone Cutigliano hanno portato a casa buoni risultati, con soddisfazione del quartier generale dello sci club campigiano. Soddisfazione però accompagnata dal dispiacere per Diego Bucciardini, lanciottino “asso pigliatutto” del Criterium Interappenninico e non solo, che si è infortunato il primo giorno di gare durante il SuperG e al quale tutto il team Lanciotto manda gli auguri di pronta guarigione. Al SuperG del 22 febraio gli atleti hanno tirato fuori la grinta e hanno conquistato il podio: Virginia Giusti prima classificata categoria Allievi Femminile, Michele Berti terzo classificato Ragazzi Maschile; buona la prova di Laura Perroud con un quinto posto nella categoria Ragazzi Femminile.
Secondo giorno, Skicross, una prova ben disegnata con paraboliche e salti: Michele Berti primo classificato categoria Ragazzi Maschile, Virginia Giusti prima classificata Allievi Femminile, Jacopo Berti secondo classificato Allievi Maschile, buona anche la prestazione di Samuele Posini quinto classificato nei Ragazzi Maschile.
Terzo giorno, Slalom gigante: gara sotto la neve con un altro podio per Michele Berti, primo nella categoria Ragazzi; Virginia Giusti terza classificata negli Allievi, buone le prestazioni di Pablo Paoletti e Jacopo Berti rispettivamente quarto e quinto classificati nella stessa categoria.

Gran finale domenica 25 febbraio, con lo Slalom speciale sotto una nevicata consistente. Michele Berti e Virginia Giusti riconquistano il primo posto rispettivamente nelle categorie Ragazzi maschile e Allievi femminile. Ottime prove di Francis Ceccarelli e Jacopo Berti, che si piazzano quarto e quinto.

Il Lanciotto Ski Team fa i complimenti alla FISI Toscana per l’organizzazione della premiazione, che ha visto la presenza del presidente Francesco Contorni accompagnato dall’ex olimpionico e medaglia d’oro nel fioretto Salvatore Sanzo, attuale presidente CONI Toscana. Infine complimenti a tutti gli sci club “avversari” e ai loro allenatori per i risultati: ottimi gli atleti della Doganaccia con diversi podi, ma anche Sciatori Libro Aperto, Academy School Val di Luce, Team Top Ski, Abetone, Pistoia, Sottozero e Versilia. Il “battaglione toscano”, di cui fanno parte i lanciottini Jacopo Berti, Michele Berti, Francis Ceccarelli, Virginia Giusti e Pablo Paoletti è ora pronto per le gare di marzo dell’AlpeCimbra Fis Children Cup in Trentino, competizione che ha raccolto l’eredità del Trofeo Topolino Sci.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment