Gare

I Maestri di sci a scuola da Freeskicamp

 Sestriere, 8, 9 e 10 gennaio 2014. Una data importante per il "curriculum" di FreeSkiCamp, la scuola di Freeski di Marco Eydallin, Federico De Albertis, in arte "Fette" e Paolo Martinoglio. I tre, tra i più esperti freerider italiani, hanno tenuto corsi di specializzazione ai Maestri di sci del piemonte interessati alla materia. Viste le ottime condizioni di neve e il park in buone condizioni si è deciso di scegliere  Sestriere per questo primo appuntamento di tre giorni. In totale  24 i  maestri partecipanti provenienti da tutto il nord ovest italiano. I docenti Marco Eydallin Federico de Albertis e Paolo Martinoglio si ritengono decisamente soddisfatti del numero raggiunto. ‘Ci aspettavamo una dozzina di maestri come al primo corso specializzazione freestyle in Trentino e ne sono arrivati quasi il doppio‘- ha detto Marco Eydallin. "Lo sci è molto più che sciare in pista e la nuova generazione di maestri di sci se ne stanno accorgendo sempre di più. Hanno voglia  di mettersi in discussione e di imparare e di insegnare cose nuove".

In queste prime tre giornate i ragazzi piemontesi  hanno voluto dare una panoramica a 360 gradi di cosa è per loro lo sci e poi si è affrontato in maniera particolare la tematica della sicurezza. ”Ci abbiamo lavorato tantissimo – ha proseguito Fette – se si mette in pratica una  progressione tecnica ben studiata tutti sono in grado di muovere i primi passi nel freestyle azzerando i rischi di infortuni. Non solo park e pista ma anche neve fresca e freestyle backcountry. I ragazzi hanno imparato come costruire un salto in neve fresca,  come adattarlo in base al livello del allievo e al trick che vorrà eseguire.  

Il corso riprenderà ad inizio aprile dove al termine dei 4 giorni in programma vi sarà un esame pratico sul camp e teorico in aula.

Stay tuned.

More info su www.freeskischool.it

 

 

 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment