Gare

I Mondiali di Skiroll in Val di Fiemme

In Val di Fiemme si scaldano le…ruote in vista dei Campionati del Mondo di Ski Roll-FIS Roller Ski World Championships 2015 che dal 24 al 27 settembre saranno di scena nella valle trentina, culla delle discipline nordiche anche durante la bella stagione. Dopo aver ospitato una miriade di eventi internazionali invernali come i quattro Campionati del Mondo di Sci Nordico, un’Universiade Invernale, tutte le edizioni del Tour de Ski e innumerevoli prove di Coppa del Mondo sia di fondo che di combinata, fra meno di un mese toccherà alla rassegna iridata di Cross Country estivo animare le strade di Ziano di Fiemme e dintorni.
Gli organizzatori del Comitato Nordic Ski Fiemme si apprestano a mandare in scena un evento che, come sempre, coinvolgerà atleti e tifosi in quattro intense giornate di sport, divertimento e relax all’aria aperta grazie anche alle tante iniziative che si affiancheranno all’intenso programma agonistico. Domenica 27 settembre, ad esempio, si disputerà una “granfondo” di Ski Roll aperta a tutti gli appassionati sullo stesso tracciato iridato della prova Long Distance da Molina a Bellamonte, un evento ideato per far vivere appieno l’atmosfera dei Campionati del Mondo anche ad amatori e sportivi che con soli 10 Euro potranno prendere parte alla gara promozionale di 25 km e 634 metri di dislivello. Le iscrizioni sono aperte e per tutte le informazioni basta accedere al sito www.fiemmeworldcup.com.
Inoltre, l’ApT della Val di Fiemme ha anche lanciato una proposta di vacanza ad hoc per i Campionati del Mondo di Ski Roll denominata ‘La tua 3 giorni Mondiale’. A partire da 90 euro a persona, infatti, si potrà usufruire di un pacchetto completo che comprende pernottamento di tre notti con prima colazione o mezza pensione, la possibilità di seguire da vicino le gare ed eventi a corollario dei Campionati del Mondo e una visita al caseifici di Predazzo o di Cavalese in cui si gusteranno formaggi e altre prelibatezze. Ma non è finita qui, perché sabato 26 settembre alle 18.30 è prevista una passeggiata al tramonto per ammirare la magnificenza dell’Enrosadira sulle imponenti Pale di San Martino con possibilità di cena presso la Capanna Cervino. L’offerta si completa con il gadget del libro ricordo dei Campionati del Mondo di Sci Nordico di Fiemme 2013 e la possibilità di usufruire, alla modica cifra di 2 euro al giorno, della FiemmE-motion Card con la quale si potrà viaggiare in maniera del tutto gratuita su impianti di risalita, mezzi di trasporto pubblico ed effettuare visite guidate a musei, parchi naturali ed altre numerose attrattive che la Val di Fiemme propone.
Per prenotare e scoprire i dettagli dell’offerta basta consultare il sito dell’ApT www.visitfiemme.it.
Il programma dei Campionati del Mondo di Ski Roll 2015 si aprirà giovedì 24 settembre con la Uphill in tecnica classica con partenza da Ziano e arrivo a Bellamonte, proseguendo poi con le due prove di Sprint Individuale e Team Sprint in tecnica libera a Ziano, tra venerdì e sabato. Domenica 27 settembre, infine, la Mass Start in tecnica libera da Molina di Fiemme a Bellamonte, cui seguirà la gara promozionale che sta già riscuotendo un notevole successo viste le numerose richieste che continuano a pervenire al comitato presieduto da Bruno Felicetti, sempre attento agli eventi di contorno e alla valorizzazione del territorio attraverso questo tipo di iniziative.
La giornata di domenica, inoltre, sarà concomitante con Fiemme Senz’Auto, l’evento che prevede la chiusura al traffico della Strada Statale 48 delle Dolomiti e consente a valligiani e turisti di muoversi liberamente fra le vie dei paesi senza l’assillo del traffico. Domenica 27 settembre l’atmosfera di festa sarà arricchita dall’energica giornata di sport che i Campionati del Mondo porteranno a vivere attraverso il giusto mix di novità e curiosità che una disciplina di nicchia come lo Ski Roll porta con sé.
Info: www.fiemmeworldcup.com

Fonte ufficio stampa newspower

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment