Gare

I° Trofeo Coni: Carlotta Pedrolini (Skiing) e Riccardo Depretis Pollini (Ossola) vincono lo slalom

I° Trofeo Coni: Carlotta Pedrolini (Skiing) e Riccardo Depretis Pollini (Ossola) vincono il gigante.
È la prima volta del Trofeo Coni che ha scelto Pinzolo e Campiglio come sede base per dar vita a una festa degli sport invernali di tante discipline.

Oggi si è disputato il gigante nella ski area Doss del Sabion e nella categoria Ragazzi Carlotta Pedrolini, reduce dalla vittoria a Pila al Top 50, ha conquistato la vittoria, con tata felicità dello Skiing, il suo sci club, allenato da Erik Caspani. Una vittoria netta grazie al miglior tempo ottenuto sia nella prima che nella seconda manche. Piazza d’onore per Beatrice Jakominic dello Sci Club 70, mentre Alissa Borroni del Crammont Mont Blanc, ha anticipato sul terzo gradino del podio a Elisabetta Klug dello Zanetti Goggi di Bergamo.

In campo maschile è stato Riccardo Depretis Pollini ad avere avuto la meglio. Il giovane atleta dell’Ossola Ski team ha prevalso per soli 14 centesimi su Michele Vivalda dell’Equipe Limone a sua volta più veloce di Giovanni Ceccarelli del Golden Team. Tommaso Zanardi dello Sci Club 18 e Tommaso Paletti Crammont) completano la top 5.

Emozionante per tutti quei ragazzi, tutti Under 13, provenienti da 20 regioni. Oltre allo sci alpino ci sono gare anche di Snowboard, sci nordico e pattinaggio artistico e di figura (palazzetto del ghiaccio di Pinzolo). Poi l’Hockey. Pergine, il biathlon a Folgaria, velocità e short track s Pimè, quindi la combinata e il salto a Pellizzano e il Curling a Cembra. Si stima un afflusso di circa 1.200/1.400 persone comprensivo di atleti, staff tecnici, familiari e autorità.

Oltre al programma di gara la Pro loco di Pinzolo per il tardo pomeriggio di sabato 17, ha allestito una  mostra delle fiaccole olimpiche presso la sala 24h posta al terzo piano della casa della cultura (la mostra sarà operativa dal 12 al 17 dicembre e verrà inaugurata l’11).

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment