Gare

Il 1° Trofeo Coni Winter (800 ragazzi di 17 Regioni), riservato agli under 14, lo vince il Trentino

Il 1° Trofeo Coni Winter (800 ragazzi di 17 Regioni), riservato agli under 14, lo vince il Trentino.
È il Trentino il vincitore della prima edizione del Trofeo CONI Winter 2022. Il Comitato diretto da Paola Mora presidente di Coni Trentino, sfrutta al meglio il ‘fattore campo’ e scrive il proprio nome nell’albo d’oro dell’edizione invernale della più importante manifestazione multisportiva under 14 d’Italia, ospitata proprio in Trentino.

Un evento sulla neve, tante gare, ma tutto molto diverso dalle altre manifestazioni. Sono stati premiati i primi tre, maschi e femmine, di ogni disciplina secondo le regole dello sport, ma il trofeo Coni Winter è per Regioni. È questo il senso di Coni Winter, nel pieno spirito olimpico far prevalere lo spirito di gruppo, di team, di bandiera!

Così, anche il ragazzino più piccolo che probabilmente è meno performante, ha la possibilità di prevalere sentendosi parte di una squadra e non soltanto della disciplina che pratica, ma di tutte! Ed è per questo che l’evento è di fatto il primo momento di vera attività sulla neve sotto il cappello di Milano Cortina 2026. Il sogno di chi inizia a fare sport fin da piccolino è probabilmente quello di arrivare un giorno alle Olimpiadi. Non tutti ovviamente ci riusciranno, ma il percorso da intraprendere perché possa diventare realtà è uguale per tutti.

È per questo che il Trofeo Coni Winter prevede la somma dei risultati di tutte le discipline. Il Salto a Pellizzano, Short track e pattinaggio di velocità a Pinè, il curling a Cembro, l’hochey a Pergine, il biathlon in Val di Rabbi, il fondo a Campo Carlo Magno, a Campiglio freestyle e snowboard, e lo sci alpino a Pinzolo.

Le ragazze e i ragazzi del Comitato di casa hanno avuto la meglio sul Piemonte, superandoli solo per numero di discipline a podio (11 contro 9) dopo aver collezionato ciascuno 30 punti. Terza la Lombardia con 28 punti (in fondo la classifica completa). Ad annunciare la classifica nel corso della cerimonia di chiusura svoltasi a Pinzolo, in piazza Carera, è stata Cecilia d’Angelo, responsabile Territorio e Promozione del CONI.

È stata una grande prima edizione del Trofeo CONI Winter – ha riconosciuto la Vicepresidente del CONI, Claudia Giordani – Grazie a voi ragazze e ragazzi protagonisti di questa bellissima esperienza. Questo è uno dei progetti più importanti del CONI perché dà valore alla presenza del Comitato su tutto il territorio italiano. È una formula veramente vincente. Il mio auspicio è che possiate fare tesoro di questa esperienza e guardare anche alle nostre Olimpiadi con maggiore senso di rispetto e desiderio dei cinque cerchi e del Tricolore. Grazie al Trentino e a tutte le autorità, a Cecilia D’Angelo e Paola Mora e grazie a tutti i Presidenti dei Comitati”.

Buon rientro a casa, ringrazio tutte le associazioni sportive, i presidenti della FISG e FISI, la Provincia autonoma di Trento e tutti i volontari. Buon Trofeo CONI e buone vacanze di Natale”, ha detto Paola Mora ai ragazzi in procinto di fare rientro a casa nel corso della cerimonia di chiusura.

Il Trofeo ha visto misurarsi 800 atleti in rappresentanza di 17 delegazioni regionali che si sono misurati nelle varie discipline andate in scena in 8 località trentine.

Venerdì abbiamo fatto una grande inaugurazione – ha sottolineato l’assessore allo sport della Provincia di Trento, Roberto Failoni -. Eravamo tutti tesi per un evento che facevamo per la prima volta. E con grande orgoglio possiamo dire ‘Missione conclusa’. Un ringraziamento a tutti, grazie ragazzi, ci auguriamo che siate stati bene. Grazie di cuore poi al CONI che ha creduto in noi e ci ha dato questa opportunità. Penso proprio che non abbiamo deluso”.

Condivido missione compiuta – ha detto il Sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini -, una tre giorni ricca di emozioni e di soddisfazioni. Ringrazio Paola Mora e il CONI Nazionale con la Vicepresidente Claudia Giordani. Lo sport è un connubio di tante cose, ringrazio tutti i comitati, i ragazzi e le loro famiglie. In questa manifestazione lo sport ha veramente vinto”.

Al termine della Cerimonia c’è stato il passaggio di consegne con il Piemonte, con la bandiera del CONI e la Fiaccola che sono passate dalle mani della Presidente del CONI Trento, Paola Mora a quello del CONI Piemonte, Stefano Mossino. La sfida del 2023 è già iniziata.

Il 1° Trofeo Coni Winter  Il 1° Trofeo Coni Winter 

(foto Simone Ferraro/Roberto Di Tondo CONI)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment