Gare

Il 12 marzo la 30esima edizione della Lagorai-Cima d’Asta, affiliata a La Grande Course.

Il 12 marzo la 31esima edizione della Lagorai-Cima d’Asta, affiliata a La Grande Course
Tutto pronto nella Conca del Tesino per la trentesima edizione della Lagorai Cima d’Asta, la competizione di sci alpinismo a coppie in programma domenica 12 marzo, affiliata al circuito de La Grande Course.

A partire dai primi nomi di peso che si giocheranno la vittoria finale, ovvero i giovani portacolori del Centro sportivo Carabinieri Matteo Sostizzo e Andrea Prandi dotati dello stesso pettorale, quindi il molvenese Federico Nicolini che gareggerà assieme al venostano Philip Götsch.

Una sfida molto attesa che vede attualmente confermati160 atleti, anche se le operazioni di iscrizione sono ancora aperte, fino alle 12 di sabato11 marzo accedendo dal sito www.cimadastaskialp.com al costo di 150 euro a coppia.

La giornata di giovedì è stata dedicata agli ultimi sopralluoghi del percorso di gara da parte della guida alpina Peter Moser e del direttore di gara Andrea Tomaselli, in particolar modo per attrezzare il transito sulla vetta del Cima d’Asta, a quota 2847 metri.

Sarà un tracciato decisamente suggestivo, tecnico e impegnativo, come è nello stile e nello spirito di questa competizione che ha fatto la storia dello sci alpinismo, che avrà uno sviluppo di 20 km e un dislivello di 2100 metri.

Il percorso prevede partenza in località Malga Tolvà,

dove i concorrenti arriveranno dopo un trasferimento di 15 minuti a piedi. Il tracciato inizierà subito a salire in val Passetto verso Cima Banca, per poi scendere al rifugio Brentari.

Valentino Bacca vincitore dell’ultima edizione

È previsto un cambio pelli e poi di nuovo salita con le spettacolari inversioni del Canalone dei Bassanesi che porteranno in cresta alla Cima d’Asta, a quota 2847 metri.

Dal punto più alto della competizione gli atleti poi scenderanno sul versante nord fino agli orti di Val Regana, per poi salire ancora verso la Sforzeleta, scendere attraverso la Bocchetta del Canalon, per poi affrontare l’ultima salita alla Bocchetta dei Sassi. Quindi la discesa verso il traguardo di Malga Tolvà.

Nel costo di iscrizione è compreso un gadget tecnico marchiato Montura del valore di circa 100 euro, il servizio di sicurezza e assistenza tecnica lungo il percorso, il cronometraggio elettronico, il ristoro all’arrivo e il pranzo post gara. Il montepremi sarà in denaro e materiale tecnico.

Come anticipato, il programma dalla Lagorai Cima d’Asta 2023 verrà aperto sabato 11 marzo dalla cerimonia d’inaugurazione, prevista per le 17,30, con la proiezione di un cortometraggio che racconta e ripercorre i trent’anni di storia dell’evento.

Seguirà, alle 18,30, il briefing tecnico allo Ski Village allestito nella palestra di Pieve Tesino, dove troverà posto anche l’ufficio gara. La competizione, invece, scatterà alle 7 di domenica 12 marzo. Lagorai-Cima d’Asta grande course

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment