Gare

Il 4 aprile al San Pellegrino gli Italiani Assoluti di Skicross

Il 4 aprile al San Pellegrino gli Italiani Assoluti di Skicross. Val di Fassa al Costabella Ski Area San Pellegrino i Campionati Italiani Assoluti di ski cross. I migliori atleti si sfidano per il titolo italiano.

E’ giunta in Val di Fassa, alla vigilia di Pasqua la conferma che giovedì 4 aprile si svolgeranno sullo spettacolare tracciato della Ski Area Costabella, già sede della recente Coppa Europa con organizzazione dello Sci Club Marmirolo, i Campionati Italiani Assoluti di ski cross, disciplina olimpica del freestyle, recupero di quelli in calendario a Colere.

L’assegnazione del titolo italiano maschile e femminile si svolgerà in un’unica tornata di gara, quella di giovedì. Già confermata la presenza del campione del mondo, il trentino Simone Deromedis. campione italiano uscente.

La pista da ski cross del Costabella si conferma con questa assegnazione, una certezza anche in coda di stagione, grazie alle ottimali condizioni di innevamento e soprattutto alla minuziosa preparazione del percorso di gara che è sede federale di allenamento delle squadre nazionali grazie al progetto “Piste Azzurre” in collaborazione con la FISI.

Gli Azzurri in gara saranno:

Simone Deromedis, Federico Tomasoni, Yanick Gunsch, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech, Filippo Zamboni, Aiace Smaldore, Jannes Debertol, Giacomo Dalmasso, Daniel Moroder, Paolo Piccolo, Luca Castellaz, Andrea Chesi.

Verranno assegnati i titoli assoluti e junior (maschili e femminili) ovvero 4 medaglie d’oro e altrettante di altro colore.

Oltre agli Assoluti di ski cross, la Val di Fassa questa settimana, ospiterà a partire da mercoledì 3 e fino a venerdì, gli allenamenti  alla Ski Area San Pellegrino delle velociste azzurre: Nicol e Nadia Delago, Elena Curtoni, Theresa Runggaldier, come da convocazione della FISI.

Gli impianti e le piste della Ski Area Lusia – San Pellegrino rimarranno aperti fino a domenica 7 aprile.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment