Gare

Il brutto tempo cancella il gigante di Kranjska Gora. Slalom al sabato

Il brutto tempo cancello il gigante di Kranjska Gora. Slalom al sabato. La pioggia rovina il week end di Ccoppa nella stazione slovena. impossibile preparare a dovere la Podkoren anche se gli addetti del comitato organizzatore sono storicamente molto bravi a offire agli atleti  una poista all’altezza dell’impegno.

Così, con largo anticipo, la Fius ha deciso di non provarci neanche a mettere in piedi il gigante di sabato 9 marzo. Ma non solo, poiché le previsioni parlano di una domenica particolarmente piovosa la Fis ha deciso di anticipare lo slalom al sabato. È un peccato perché Luca De Aliprendini e Alex Vinatzer avevano preso un ottimo ritmo nel doppio impegno di Aspen con un $à e 5° posto per il trentino e un 5° e 6° posto per il gardenese.

Per lo slalom gareggeranno sulla Podkoren: Alex Vinatzer, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala e Tobias Kastlunger. Corrado Barbera si stacca dal gruppo per andare a disputare le gare di Coppa Europa a Klaeppen, in Svezia.

Gli orari di gara rimangono gli stessi già previsti, prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.30. Kranjska può a buon diritto essere considerata una delle tappe storiche della Coppa del mondo, dove tanti azzurri sono riusciti ad esprimersi ad alto livello.

Il primo podio fu il terzo posto del compianto Leo David, nel 1978, mentre la prima vittoria si deve ad Alberto Tomba nel 1987. L’ultimo vincitore fra i rapid gates fu invece Manfred Moelgg nel 2008. Il podio più recente è il secondo posto di Stefano Gross del 2017.

Con la cancellazione della gara di Kranjska termina dunque la “regular season” del gigante che vede qualificati per le Finali di Saalbach quattro azzurri: Vinatzer, che è 12/o, De Aliprandini, 15/o, Della Vite, 24/o e Borsotti, 25/o.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment