Gare

Il grande gioco di squadra delle NJR di Piancavallo

Piancavallo ha ospitato nel week end due slalom, maschile e femminile Fis Junior. In questo periodo, con la situazione neve-piste un po’ difficoltose ovunque, se non è stata un’impresa, poco ci è mancato! Quello che può sembrare un evento come tanti, in realtà presuppone un’organizzazione tecnico-logistica che dev’essere sostenuta da tanto personale ed esperienza. Se fai tutto bene quasi non se ne accorge nessuno, se qualcosa non va per il verso giusto vieni sepolto da insulti.

Ebbene, Piancavallo si è trovata a gestire una competizione con 260 richieste di partecipazione, in rappresentanza di 23 nazioni e 14 comitati. Le regole Fis impongono l’iscrizione massima di 140 maschi e altrettante femmine, per cui il comitato ha dovuto rifiutare 70 richieste.

È importante segnalare gli aspetti che si celano dietro a una gara seppur junior, perché sono pochi a comprendere quanto lavoro e quante forze si devono mettere in campo. A Piancavallo non si sono risparmiati in niente perché c’è una macchina organizzativa che parte dalla Promotur, il Comitato regionale, fino agli sci club locali. E poi tanta esperienza di uomini di neve, armati di tanta pazienza e soprattutto d’infinita passione.

Tra le autorità presenti all’evento, Maurizio Dunnhofer, Presidente del Comitato Fisi FVG

Nella gara femminile ha prevalso la belga Naya Van Puyvelde, classe 2005, vincitrice di entrambe le manche. 1”25 il distacco inflitto a Caterina Benedetta Loda del Druscié Cortina, 18/100 piò veloce di Beatrice Rosca, classe 2003, una delle più esperte di giornata.

Il podio della classifica Assoluta femminile

Per soli 4 centesimi ha preceduto Elena Maria Coin, portacolori dello Sci Club 18 di Cortina, mentre quinta è una delle più giovani al via, Giorgia Oprandi, classe 2007, talentino dello Ski College Veneto-Falcade che vince tra le Aspiranti. Nella classifica delle più giovani Ilaria Billiani, Sci Club Monte Dauda, è seconda (6a assoluta), mentre il terzo gradino del podio è di Annachiara Marchesi, anche lei del 2007, settima assoluta, atleta dello Ski Team Polisportiva Alpe Cimbra.

Il podio della classifica Aspuranti femminile

È svizzera la vittoria della gara maschile con Alec Hirsch del 2004 bravo a precedere l’andorrano Pirmin Estruga Sans di 55/100, mentre il terzio gradino del podio è si Davide Princi, il 2005 dello Sci Cai Monte Lussari al suom primom podio in una gara Fis. Lo Sci Club 2000 applaude il quarto posto di Alessio Zampini che ha preceduto Alessandro Bertagnolli (S.C. 18), quinto a 76/100 dal podio.

Il podio della classifica Assoluta maschile

Bella gara di Filippo Martini, 18 anni dell’SC 2000 settimo assoluto e primo Aspirante, di Stefano Caldart (Ski College Veneto Falcade) 2° aspirante e di Riccardo Trentin il migliore dei 2007, primo anno aspiranti (3° Aspirante), del Città di Rovereto.

Il podio della classifica Aspiranti maschile

Per il Comitato Friuli Venezia Giulia gli impegni agonistici non sono finiti. Sella Nevea recupererà due superG di Coppa Europa oltre a ospitare le finali di Coppa del Mondo paralimpica, mentre a Forni a Voltri si accenderà la luce sul biathlon.

La classifica dello slalom femminile

La classifica dello slalom maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment