Gare

il Memorial Fosson pronto a festeggiare la 10^ edizione

Manca poco più di un mese e il Memorial Fosson è pronto a festeggiare la 10^ edizione del Challenge che ha saputo dare un valore al lavoro di gruppo e mettere da parte, per qualche giorno, la prestazione del singolo individuo. Quest’anno il Memorial Fosson slitta leggermente più avanti: appuntamento a Pila (Valle d’Aosta) dal 17 al 19 dicembre, con arrivo delle delegazioni il 16 dicembre.

Il format è ormai consolidato e non subirà modifiche. Si gareggerà per tre giorni in gigante e slalom, con il parallelo di mercoledì pomeriggio che, valido per la classifica finale dello Ski Club Challenge sarà ancora più spettacolare. La gara, che ricordiamo è stata ideata assieme a Race Skimagazine, si svolgerà in notturna (tardo pomeriggio) sulla pista Baby Gorraz, raggiungibile a piedi.

Sfida incrociata a eliminazione diretta con la partecipazione di quattro concorrenti per ognuna delle migliori 12 squadre della classifica dello ski club challenge dopo le prime due giornate di gare.
Proprio per questa prova è stato allestito un nuovo impianto di illuminazione che sarà potenziato rispetto al passato.

Sarà un testa a testa tra i migliori atleti delle prime due giornate, con un regolamento diverso e ancora in fase di studio.
La scorsa stagione, nella nona edizione del memorial Fosson, per la seconda volta consecutiva, il Gardena Raffeisen (nella foto dell’articolo) è salito sul gradino più alto del podio.

La formazione gardenese ha vinto con 13.774 punti, davanti ai piemontesi del Golden Team Ceccarelli che hanno chiuso con 13.318 punti. Al terzo posto ancora Gardena, con la seconda squadra, che ha totalizzato 11.963 punti. Regolamenti, programmi provvisori e tutte le informazioni sono già disponibili sul sito (www.memorialfosson.com). Così come lo spot promozionale realizzato per la decima edizione del Challenge a squadre.

IL PROGRAMMA 2019
Martedì 17 dicembre
9.45 – Gigante Allievi (Energiapura Cup) – Pila
9.45 – Slalom Ragazzi – Pila

MercoledÌ 18 dicembre
9.45 – Gigante Ragazzi (Energiapura Cup) – Pila
9.45 – Slalom Allievi – Pila
17.00 – Parallelo Top 8 – Pila

GiovedÌ 19 dicembre 2019
9.45 – Gigante Ragazzi – Pila
9.45 – Gigante o slalom Allievi – Pila
15.00 – Premiazioni Finali Aosta – Teatro Giacosa Aosta

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.