Gare

Italiani Allievi-ragazzi di Skicross a Colere

La località di Colere (Bg) per la prima volta ha accolto Sabato 26 Marzo i Campionati Italiani Assoluti di Ski Cross categoria Ragazzi e Allievi. Complice la splendida giornata primaverile, le persone accorse a vedere la gara sono state molte  e  le iscrizioni dei partecipanti  numerose.

Da sottolineare il fatto della grande partecipazione dei giovani alla loro prima esperienza nell’ambito dello Skicross.

Lo skicross è una nuova disciplina sportiva invernale dove i partecipanti lottano non solo contro il tempo, ma direttamente contro gli avversari. L’imprevisto sul percorso, dovuto alla pista accidentata, mette alla prova gli atleti con varie difficoltà tecniche come salti, gimkane e gobbe alternati senza un ordine precostituito. È proprio questo fattore di sorpresa che rende avvincente la discesa, in quanto anche chi sembra perdere terreno può rientrare in corsa per la vittoria.

La gara ha avuto inizio intorno alle 11,00 del mattino a seguito delle qualifiche, i partecipanti sono stati divisi per categorie: allievi e ragazzi. Le Prime ad affrontare il tracciato sono state le donne che hanno dimostrato grande coraggio e spirito di competizione  a seguire i ragazzi che hanno dato spettacolo tra le numerose insidie del percorso con grande forza fisica e adrenalina.

Tomaso Luzzana, l’organizzatore del contest, ha commentato la gara dicendo di essere molto contento della partecipazione degli  Sci Club Radici e Goggi  che si sono avvicinati per la prima volta allo skicross e che sicuramente  la giornata può diventare un appuntamento importante nel panorama agonistico.

Si ringrazia Bonaldi sempre attento alle nuove tendenze, il Salomon Spia Shop che ha donato vari premi e  che si pone come obiettivo quello di ospitare la gara anche il prossimo anno, la località di Colere e lo Sci Club di Colere sempre disponibili e attenti alle novità.

Le Classifiche:

Categoria allievi woman:

1° Fadda Marina – 2° Gorret Elena – 3° Bergamelli Martina – 4° Villa Gaia

Categoria ragazzi woman:

1° Pini Nadia – 2° Cremonesi Gaia – 3° Bertini Federica

Categoria allievi man:

1° Capeletti William – 2° Polo matteo – 3° Dalle Jean Jacques – 4° Zorzi Edoardo

Categoria ragazzi man:

1° Cialdella Alessandro – 2° Vitali Francesco – 3°Mazzoleni Mattia – 4° Carozza Mattia

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment