Gare

Italiani Aspiranti, Fabio Allasina dello Ski College Limone vince la Combinata

Italiani Aspiranti, Fabio Allasina dello Ski College Limone vince la Combinata.
Fabio Allasina
, 18enne atleta dello Sci Club Ski College Limone, conquista l’oro nella combinata alpina ai Campionati Italia Aspiranti. Ha avuto la meglio per 27/100 sull’altoatesino Jacob Franzelin dell’.S.V. T.Z. Uebertsch-Unerland e per 58 su Filippo Sambugaro dello sci club Gallio.

Dopo il terzo posto conquistato ieri in slalom si era capito che a Fabio qualcosa non era andata giù. Contento, soddisfatto ma quel cuore di ragazzo, quando sa di poter vincere ma interviene qualche errorino di troppo a impedirglielo, trova una forza dentro per caricarsi a mille. E oggi è stato bravissimo sia dal lato tecnico che da quello mentale.

La velocità non è proprio il suo punto di forza tanto è vero che aveva chiuso sulla nevi del Passo San Pellegrino, la prova veloce all’undicesimo posto a +1″55 dal miglior tempo di Filippo Sambugaro.

A sua volta il migliori in superG ma più in difficoltà tra i rapid gates. Tuttavia Fabio ne aveva diversi davanti a lui che ci sanno fare tra i rapid gates, ma la sua manche è stata formidabile. Ancora di più quella di Franzelin che grazie a un vero e proprio capolavoro passa dalla 25esima piazza all’argento col miglior tempo nella seconda prova, mezzo secondo più veloce di Fabio.

È rimasto a bocca asciutta per una manciata di centesimi, solo 9, il valdostano Pietro Broglio, atleta del Courmayeur, bravo comunque a terminare davanti a Marco De Zanna del Cortina, quinto a 7 decimi.

La giornata è stata disturbata non poco dal vento ma soprattutto da un brutto incidente a uno dei giovani apripista, comunque subito soccorso.

Nelle prime dieci posizioni, Lorenzo Pittarello dello Ski College Veneto Falcade (+0,88), quinto in superG e 9° in slalom. Poi Nicolò Nosenzo (Equipe Beaulard) settimo a +0,98. Alessandro Bertagnolli tesserato per le Fiamme Gialle, è ottavo a +1″16 con una buona prova in slalom dove fa segnare il quinto tempo. Nono posto per Jacopo Claudani del Val Palot e decimo Felix Braun dell’A.S.V. Tscherms. Italiani Aspiranti Fabio Allasina

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment