Gare

Italiani Aspiranti La Thuile: Ludovica Righi vince il titolo in slalom gigante

Italiani Aspiranti La Thuile: Ludovica Righi vince il titolo in gigante
Dopo la prima manche i giochi per Sofia Parravicini, atleta del Lecco e delle Alpi Centrali sembravano fatti: ma la seconda manche ha premiato Ludovica Righi che è riuscita a recuperare i 79/100 che perdeva dopo la prima manche e ad aggiungere altri tre decimi per benedire una vittoria sacrosanta. La 17enne dell’Edelweiss aveva vinto l’oro sempre in gigante agli Eyof disputati a Tarvisio.

E per poco, due decimi, Sofia, allenata da Allessandro Serra, coach del Comitto Alpi Centrali, ha rischiato di perdere anche l’argento perché Camilla Vanni ha tirato fuori una super manche delle sue, lasciando Ludovica a 41/100 e a recuperare il terzo posto dopo aver chiuso la prima al sesto. Nella sfida tutta valdostana tra Tatum Bieler e l’atleta di casa Giorgia Collomb, l’ha spuntata la 17enne del Gressoney, che ha concluso al quarto posto ma a 56/100 dal podio. GiòGiò si è così fermata al quinto a +1″18 da Righi. Brava anche la veneta dello Ski College Veneto Falcade Sofia Mattio, sesta davanti alla cuneese del Vermenagna Sara Caterina Dotta. 

Completano la top ten l’atleta dell’Equipe Beaulard Eleonora Zanetti ottava, Benedetta Loda del Druscié e Giorgia Sala dello Skiing. L’altoatesina del Kronplatz Valentina Fill è tra le atlete che ha saputo guadagnare piò posizioni nella seconda, ben sei, concludendo 15esima alle spalle di Angelica Bettoni Mameli dell’Orobie Ski team (anche se ora si allena con il GB Aprica), a sua volta dietro a Selina Trafoier (Sci Club Ultimo), 11esima, Francesca Semprebon del Falconeri Ski Team, ed Eva Sophia Blasbichler, 16enne del TZ Jochtal Gitschberg, 13esima.

Nota dolente della giornata il serio infortuno capitato alla giovane Arianna De Martin che è caduta provocando una lunga pausa. Purtroppo per l’atleta veneta di Padola si parla di crociato anteriore e posteriore!

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment