Gare

Italiani Children 2011: Ancora Della Mea e Steinhauser

Terz’ultima giornata, a Bardonecchia, dei Campionati Italiani Children di sci alpino: in programma, lo slalom Allievi e il superG Ragazzi, valido anche per la Combinata. Giornata particolare per tutti gli atleti: a premiare i vincitori delle medaglie – disponibile fin dal mattino a firmare autografi e a farsi scattare fotografie – ci sarà infatti a metà pomeriggio il discesista della Nazionale italiana Werner Heel: l’evento è reso possibile dalla disponibilità di San Carlo, main sponsor della manifestazione. San Carlo, oltre a supportare i grandi nomi delle discipline invernali, affianca anche sciatori e avvenimenti legati al mondo giovanile per incentivare i più giovani allo sport e alla vita all’aria aperta. Oltre a una targa ricordo, l’azienda (www.sancarlo.com) regalerà per un anno intero un paniere di prodotti San Carlo (pani, grissini, tortine per la prima colazione) a tutti i vincitori della gare di Bardonecchia.

Werner Heel, 29 anni compiuti il 23 marzo, vanta finora tre vittorie in Coppa del Mondo (due in superG, una in dicesa) e sette podi complessivi. Alle Olimpiadi di Vancouver, si è piazzato quarto in superG, a soli due centesimi dal podio. Per tutte le info che lo riguardano: www.wernerheel.com.

SUPER-G RAGAZZI

Allo Jafferau, la vittoria è andata in campo femminile a Lara Della Mea (1999, Monte Lussari, FVG), già dimostratasi la migliore di tutte in gigante in virtù di una sciata sempre pulita che le permette anche di ovviare a un fisico non così potente. Dietro di lei, a 42 centesimi, Giulia Demetez (1998, Gardena Raiffei, AA) e Carlotta Saracco (1999, Equipe Limone, AOC).

In campo maschile, la notizia è il secondo posto di Hugo Steinhauser (1998, Asc Olang, AA): dopo la doppietta in gigante e slalom, l’altoatesino si è arreso a Francesco Gentilli (1998, Sella Nevea, FVG), splendido nell’infliggergli quasi un secondo di distacco e nel “vendicarsi” dopo due secondi posti.. Sul terzo gradino del podio, Nicolò Molteni (1998, Lecco, AC).


SLALOM ALLIEVI

Sulla pista Fisi 50, con traguardo alzato di un centinaio di metri per “combattere” il caldo, il migliore tra i maschi è stato Guido Malzanni (1996, Lecco, AC): dietro di lui,

pur essendo fuori contingente ma ugualmente autorizzato a partecipare alla gara, Mattia Rulfi (1996, Mondolè, AOC) e Marco Cirillo (1996, Ponte N. Alpi; VE). Quarto, Daniel Niedermair (1996, Kaustelruth, AA), che andrebbe a medaglia se il risultato di Rulfi non sarà considerato valido.

Tra le femmine, doppietta altoatesina: successo di Nicole Delago (1996, Groden Raif, AA) e seconda Sabine Krautgasser (1996, Hochpustertal, AA). Sul terzo gradino del podio, Elene Graffi Brunoro (1996, FVG).


MEDAGLIERE COMITATI

Alto Adige: 3 ori, 4 argento, 3 bronzi

Friuli Venezia Giulia: 3 ori, 3 argenti, 1 bronzo

Alpi Centrali: 3 ori, 2 bronzi

Alpi Occidentali: 2 ori, 3 argenti, 4 bronzi

Valle d’Aosta: 1 oro, 1 argento

Trentino: 1 argento

Veneto: 2 bronzi


PROGRAMMA

Domani, sabato 26: Slalom Combinata Ragazzi (una manche sola: determinerà la classifica finale con il superG disputato oggi) e SuperG Combinata Allievi. Domenica 27: Slalom Combinata Allievi.

TV. Diretta tv via web su www.sportcultura.tv, sito da cui sono anche scaricabili i video delle gare.



SPONSOR.

Per la riuscita dell’evento, si ringraziano in special modo San Carlo, Invicta, Credito Piemontese, Lauretana ed Energia Pura.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment