Gare

Italiani Children 2011: il bis di Steinhauser

La seconda giornata dei Campionati Italiani Children, in corso di svolgimento a Bardonecchia, prevedeva la disputa di due gare. Lo speciale Ragazzi (nati/e nel 1998-99) sulla pista Fisi 50 del Colomion, il superG Allievi (1996-97) allo Jafferau: il tutto, in una giornata di sole splendido e temperatura decisamente primaverile che ha suggerito all’organizzazione di usare oltre due quintali di sale per mantenere la pista in condizioni comunque più che discrete.

 

Speciale Ragazzi. Maschile. Ancora lui, l’altoatesino Hugo Steinhauser (1998, Asc Olang, Bolzano). Già vincitore del gigante  martedì, ieri si è ripetuto anche tra i paletti imponendosi fin dalla prima manche e confermandosi poi nella seconda. A fine gara, un piccolo giallo: Francesco Gentilli (1998, Sella Nevea, FVG) era convinto di avere sopravanzato il suo avversario, salvo poi prendere atto dell’ufficialità del risultato: Steinhauser primo  in 1’09’’43, Gentilli staccato di 43 centesimi. Al terzo posto, staccato di oltre un secondo e mezzo, Matteo Pradal (1998, Way Sport, VE). Gara lunghissima, con oltre cento atleti che hanno preso parte alla seconda manche.

 

Femminile. Il bis non è invece riuscito alla friulana Lara Della Mea che, dopo avere vinto il gigante, si è inchinata ad Angelica Rizzi (1998, Franciacorta, AC), brava a mantenere il comando fino alla fine dopo avere già concluso in testa la prima prova. La Della Mea, staccata infine di 31 centesimi, ha comunque recuperato un posizione strada facendo: su terzo gradino del podio, Serena Viviani (1999, Mondolè AOC).

SuperG Allievi. Maschile. La vittoria è andata a Paolo Bonardo (1996, Equipe Limone, Aoc), che ha fermato i cronometri sull’1’05’’40. Dietro di lui, staccato di 39 centesimi, gli altoatesini Dominik Zuech (Ts Cherms) e Peter Rainer (Wipptal), quest’ultimo a 9 centesimi dall’argento.

Femminile. Successo di Roberta Melesi (1996, Lecco, AC): 1’07’’49 il suo tempo, inferiore di 5 centesimi a quello di Marta Bassino (1996, Val Vermenagna, Aoc). Terza l’altoatesina Sarah Rungger, con il tempo di 1’09’’15.

 


MEDAGLIERE COMITATI (dopo la seconda giornata)

Alto Adige: 2 ori, 1 argento, 2 bronzi

Alpi Centrali: 2 ori

Friuli Venezia Giulia: 1 oro, 3 argenti

Alpi Occidentali: 1 oro, 2 argento, 3 bronzi

Veneto: 1 bronzo

NUOVO PROGRAMMA

Sono state decise alcune modifiche, a causa del rialzo della temperatura. Ecco, giorno per giorno, il nuovo ordine delle gare. Domani, Giovedì 24: prove SuperG Ragazzi e Gigante Allievi (prima manche ore 9, a seguire la seconda). Venerdì 25: SuperG Ragazzi (valevole anche per Combinata) e Slalom Allievi. Sabato 26: Slalom Combinata Ragazzi e SuperG Combinata Allievi. Domenica 27: Slalom Combinata Allievi.


CECCA. Il motorhome dell’ex campionessa olimpica Daniela Ceccarelli, madrina della manifestazione al pari di Barbara Merlina, staziona sempre a fondo pista. Qui, come già faceva quando gareggiava in Coppa del Mondo, la Ceccarelli vive insieme al marito e alla piccola Lara. Disponibile per chiunque volesse scambiare quattro parole e scattare una foto ricordo.


HEEL E SAN CARLO. Venerdì, a premiare i vincitori del superG Ragazzi sarà l’azzurro di Coppa del Mondo Werner Heel. L’evento è reso possibile dalla disponibilità di San Carlo, main sponsor della manifestazione. San Carlo, oltre a supportare i grandi nomi delle discipline invernali, affianca anche sciatori e avvenimenti legati al mondo giovanile per incentivare i più giovani allo sport e alla vita all’aria aperta. Oltre a una targa ricordo, l’azienda regalerà per un anno intero un paniere di prodotti San Carlo (pani, grissini, tortine per la prima colazione) a tutti i vincitori della gare di Bardonecchia.

TV. Diretta tv via web su www.sportcultura.tv, sito da cui saranno anche scaricabili i video delle gare.

 

Comunicati e classifiche sono a disposizione sul sito sciclubbardonecchia.it.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment