Gare

Italiani Children 2011: Rizzi e Perruchon campioni

Con la disputa dello slalom valido per la supercombinata Allievi, si sono conclusi a Bardonecchia i Campionati Italiani Children: edizione riuscita sotto tutti i punti di vista, con piste ottimamente innevate nonostante il sole caldissimo che ha caratterizzato praticamente tutta la settimana.

Gli ultimi a laurearsi campioni d’Italia sono stati in campo femminile Martina Perruchon (1996, SC Crammont, VA), confermatasi al primo posto dopo avere già concluso in testa il superG di sabato, e Pascal Rizzi (1996, SC Anaune, TN).

La Perruchon (al secondo oro nella manifestazione) ha preceduto di oltre mezzo secondo Marta Bassino (1996, Val Vermenagna, AOC): al terzo posto, Miriam Kirchler (1996, SK Ahrntal, AA).

Rizzi ha invece avuto la meglio con un margine abbondantemente superiore al secondo su  Alexander Prast (1996, AC Club Groden Raif) e Davide Parisi (1996, Agonistica Campiglio, TN). Il trentino Tommaso Levi, in testa dopo il superG, ha concluso solo tredicesimo.

Nella classifica per Comitati, l’Alto Adige ha battuto sul filo di lana le Alpi Occidentali. Al terzo posto, le Alpi Centrali

La premiazione finale, come già quella di ieri, è stata effettuata a Campo Smith alla presenza di Daniela Ceccarelli, campionessa olimpica di superG a Salt Lake City 2002. Madrina della manifestazione al pari di Barbara Merlin, la “Cecca” è stata presente tutta la settimana firmando decine di autografi così come Werner Heel, l’azzurro che – grazie alla collaborazione di San Carlo – è stato invece protagonista della giornata di venerdì premiando i vincitori del superG. A proposito di San Carlo, tutti i neo campioni d’Italia godranno per un anno di un paniere di prodotti dell’azienda (pani, grissini, tortine per la prima colazione).

MEDAGLIERE COMITATI

Friuli Venezia Giulia: 5 ori, 3 argenti, 1 bronzo

Alto Adige: 3 ori, 6 argento, 5 bronzi

Alpi Centrali: 3 ori, 2 bronzi

Alpi Occidentali: 2 ori, 5 argenti, 4 bronzi

Valle d’Aosta: 2 ori, 1 argento, 1 bronzo

Trentino: 1 oro, 1 argento, 1 bronzo

Veneto: 2 bronzi

 

CLASSIFICA COMITATI
AA, Alto Adige 2102

AOC, Alpi Occidentali 2073

AC,Alpi Centrali 1984

FVG, Friuli Venezia Giulia 1377

TN, Trentino 1112

VE, Veneto 1046

VA, Valdostano 883

CAE, Appennino Emiliano 272

CAB, Abruzzese 156

CAM, Campano 116

CAT, Toscano 88

CUM, Umbro Marchigiano 0

CLS, Lazio Sardegna 0

LI, Ligure 0

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment