Gare

Italiani Children: ad Arianna Putzer e a Giulio Paolo Cazzaniga lo slalom Allievi. La 1a volta dello Skicross

Italiani Children: ad Arianna Putzer e a Giulio Paolo Cazzaniga lo slalom Allievi. La 1a volta dello Skicross. La cinque giorni tricolore children della Paganella si è conclusa con l’assegnazione delle ultime 8 medaglie d’oro, ovvero quelle dello slalom allievi, dello skicross ragazzi e della combinata, ovvero la graduatoria per somma di tempi nelle prove di slalom, gigante e superG.

Il podio dello Slalom Allieve

Un evento che lo Ski team Paganella, presieduto da Mirco Pittigher e coordinato dal responsabile Mattia Facchinelli, ha messo in cantiere in poche settimane assieme al consorzio Paganella Ski, riscuotendo consensi da parte di atleti e tecnici.

Il podio dello slalom Allievi

Ultima giornata caratterizzata da un incidente ad un allenatore dello Sci club Vesuvio, peraltro centrato in slalom proprio dalla sua atleta Giada D’Antonio. che per fortuna non  ha avuto conseguenze. Qualcosa non ha funzionato dal momento che un folto gruppo di allenatori sembravano un po’ troppo all’interno del tracciato di gara.

Leone Degli Esposti Mazzoni e Victoria Klotz , secondi nello slalom Allievi

Risultati alla mano, nella gara più attesa della giornata, lo slalom speciale allievi sulla pista Olimpia 3, sono saliti alla ribalta due atleti attesi, in virtù del loro bagaglio di risultati, ma che finora non erano riusciti ad esprimersi sui loro standard, ovvero la gardenese Arianna Putzer e il lecchese Giulio Paolo Cazzaniga.

Nel dettaglio il portacolori dello Sci club Valchisone ha avuto la meglio per 5 centesimi sull’emiliano Leone Degli Esposti Mazzoni (SC Val Carlina) con Tommaso Vistali del Brixia Sci terzo.

Ines Leonardi e Tommaso Vistali, terzi nello Slalom Allievi

Importante invece il distacco che Arianna Putzer ha inflitto alla rivale, sempre dell’Alto Adige, Victoria Klotz (Ritten Sport) oltre un secondo e mezzo. Il terzo gradino del podio invece è Trentino ed è giunto grazie ad Azzurra Ines Leonardi (Sport. Campiglio), giunta ad un solo centesimo dall’argento. Ed anche per lei è stata una giornata di riscatto.

Ha avuto un momento di gloria anche lo skicross, all’esordio assoluto come disciplina sulla Paganella.

Il podio dello Skicross Ragazzi

Al termine delle finali sulla pista Sant’Antonio hanno avuto la meglio nella categoria under 14 la solita Ludovica Vottero dello Sci club Borgata Sestriere e il trentino Riccardo Vender, già oro in superG, e capace di precedere il compagno di squadra Francesco Odorizzi (SC Anaune), con il piemontese Giovanni Ceccarelli (Golden team Ceccarelli) sul terzo gradino del podio.

Il podio dello Skicross Ragazze

Al femminile argento per Benedetta Rosa Ranieri dello Sci club Limone e bronzo per Carmen Gschliesser del Wipptal.

Il podio della Combinata Allievi

Il podio della combinata Allieve

Al termine della settimana di gare è stata calcolata anche la classifica della combinata a tempi, che ha visto assegnare le tre medaglie per categoria. Fra gli allievi oro per Arianna Putzer, argento per Victoria Klotz (Ritten Spoert) e bronzo per Azzurra Ines Leonardi, quindi fra i pari età primo Andrea Piccone, secondo Ettore Bussei Canone e terzo Francesco Sadowski.

Il podio della Combinata Ragazzi

Passando alla categoria ragazze oro per Amy Happacher, argento per Benedetta Ranieri, bronzo per Eva Balduzzi, quindi in campo maschile primo è risultato Tommaso Zanardi, secondo Andrea Villaraggia e terzo Francesco Odorizzi.

Il podio della Combinata Ragazze

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment