Gare

Italiani Children, D’Antonio e Kostner in Gigante, Vottero e Baldi in superG

Italiani Children, D’Antonio e Kostner in Gigante, Vottero e Baldi in superG. Prima giornata di gare ai Campionati Italiani Children sulle nevi di Fai della Paganella/Andalo, dopo la cancellazione dello skicross di ieri. Sotto unopm splendido sole, nella categoria Allievi, Giada D’Antonio dello sci club partenopeo “Vesuvio” non ha tradito le attese vincendo il Gigante col tempo di 1’46″42 frutto del best time in entrambe le manche.

Giada D’Antonio (Sc Vesuvio), vincitrice del gigante Allievi

Otto i decimi di vantaggio nei confronti di Victoria Klotz del Ritten Sport che aveva chiuso la prima a soli 9 centesimi dalla “pantera di Napoli” per perderne 71 nella seconda. Carlotta Pedrolini, talentino dello Skiing è invece riuscita a conquistare il terzo gradino del podio grazie alla run decisiva dove realizza il terzo tempo. 26 centesimi in meno rispetto ad Asia Paltrinieri (Equipe Pragelato), che la precedeva di 11/100 a metà gara.

Carlotta Pedrolini (Skiing), terza classificata

Al quinto posto Arianna Putzer del Gardena, staccata di +1″31 da Giada. Bello il recupero di Lavinia Paci, solo decima dopo la prima, sesta a fine gara col secondo tempo di manche.

Nella gara maschile è Christian Kostner del Gardena a mettersi al collo la medaglia d’oro. Davvero notevole la sua prima manche chiusa davanti a Philip Ploner (SkiCollege Veneto), Federico Silvestrin (Monte Lussari) e Francesco Sadowski (Equipe Limone).

Ma il podio si è concretizzato nella seconda col miglior tempo di Giacomo Ploner dello Ski Team Alta Badia

intenzionato a migliorare il 26esimo posto della prima. Ci riesce collocandosi al settimo posto, alle spalle di Michele Vivalda del Sestriere anche lui falloso nella prima (24esimo).

Christian Kostner vincitore del gigante Allievi

Il colpo utile per andare in medaglia è però di Ettore Bussei Canone del Sestriere che col terzo tempo risale dalla sesta alla piazza d’onore fermandosi a 4 decimi da Kostner dal quale perdeva 72/100 a metà gara. Il terzo tempo ottenuto nella run d’apertura consente a Federico Silvestrin di conquistare il bronzo rimanendo a 2 decimi dall’argento e a 16/100 dal quarto posto di Philip Ploner che sarà interessante seguire nello slalom considerando le belle prestazioni viste finora dall’under 16 del Falcade. A 6/100, per il quinto posto finale, c’è Andrea Piccone (sc MM Crew).

Ettore Bussei Canone (2° classificato)

Avvincente anche il superG della categoria ragazzi. Ludovica Vottero mette la ciliegina sulla torta di una stagione davvero positiva vincendo il titolo italiano della velocità. L’under 14 dello sci club Sestriere Borgata col tempo di 1’09″82 ha nettamente staccato la pur brava Francesca Miribung dello ski team Alta Badia, seconda con 1’11″13 anche lei con un buon margine sulla terza classificata, la valdostana Cecilia Sessarego Catalisano dello Ski Valtournenche che ha concluso con 1’11″62.

Ai piedi del podio la portacolori dello Sci Club Aosta Anaïs Vuillermoz Curiat, mentre al quinto posto si è piazzata Anna Mazzarolo del Druscié Cortina.

In campo maschile è una grande giornata per Felix Baldi del Golden Team Ceccarelli. Perché la concorrenza di certo non mancava e chiudere con 8 decimi di vantaggio sul secondo classificato non lascia adito ad alcun dubbio sul bel cammino che sta percorrendo.

Piazza d’onore per Marco Compagnoni, ovviamente dello Sci Club Santa Caterina Valfurva dove la velocità è di casa. 16 i centesimi di vantaggio nei confronti di Tommaso Dagrì, dell’SC 70 di Trieste che vince il bronzo, anticipando i due atlete trentini dello sci Club Anaune Riccardo Vender e Francesco Odorizzi.

I campionati Italiani Children validi per l’Energiapura Series la cui premiazione si celebrerà a Jesolo sabato 25 maggio, proseguono domani. In programma il SuperG per gli Allievi e il gigante per i Ragazzi.

(Foto Hollywood Andalo)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment