Gare

Italiani Children Paganella: lo slalom Ragazzi è di Amy Happacher e Tommy Zanardi

Italiani Children Paganella: lo slalom Ragazzi è di Happacher e Zanardi. Amy Happacher del 3 Cime Dolomiti, conquista il titolo Italiano ragazzi di slalom speciale. Sulle nevi di Fai della Paganella, dopo il bronzo vinto ieri in gigante, oggi l’under 14 altoatesina ha messo subito in chiaro le cose nella prima manche, realizzando il secondo tempo, molto vicina a Ludovica Vottero, l’atleta più in forma del momento con già due ori al collo (gigante e superG). 44”30 contro il suo 44”63, con Benedetta Ranieri dello sci club Limone, 56 centesimi più indietro e l’italo brasiliana Carlotta Pugnaton Fagnani (GB Aprica) a 1 secondo.

Nella run decisiva Amy si porta al comando col miglior tempo e l’ordine della prima non cambia. Soltanto Vottero romperà questo schema uscendo nella seconda. Così Eva Balduzzi del Radici si prende il quarto posto e Bianca Manenti dello Sporting Campiglio, il quinto.

La gara maschile fa suonare le campane della torre centrale di Cortina: Tommaso Zanardi dello Sci Club 18 con una seconda manche che ricorderà a lungo, risale addirittura dall’ottava piazza in parte con la complicità dei due under 14 del Golden Team, Giovanni  Ceccarelli (Golden) e Felix Baldi, in testa alla prima manche e di Riccardo Vender e Pietro Seletto quarti e quinti a metà gara, saltati come birilli uno dopo l’altro nella seconda.

Solo Andrea Villaraggia del Revolution Ski Race non ha sciupato la sua ottima prima manche chiusa al terzo posto, meritandosi la medaglia d’argento. Che non è oro perché qui entra in gioco la fantastica prova di Zanardi che riesce a infliggere al talento lombardo +1”06 che gli vale l’oro con 4/100 di vantaggio.

E zitto, zitto, Francesco Odorizzi (Sc Anaune), che non era così soddisfatto della sua prima manche chiusa al 18esimo posto, inconsapevole di ciò che sarebbe accaduto da lì a poco, stende i pali come fossero di carta e col secondo miglior tempo si mette al collo un’insperata medaglia di bronzo! 4 i decimi sul quarto classificato, Pascal Kostner del Gardena, mentre Giovanni Rossiello dello Sci Club Napoli ottiene un ottimo quinto posto!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment