Gare

Italiani Giovani ’23: Fabio Allasina (Ski College Limone) scatenato, vince l’oro anche in gigante!

Italiani Giovani: Fabio Allasina (Ski College Limone) scatenato, vince l’oro anche in gigante!
Dategli altre dieci gare e probabilmente vince tutte anche quelle! Fabio Allasina, 19 anni dello Ski College Limone, dopo l’oro conquistato ieri in gigante, si mette in tasca anche lo scudetto Giovani dello Slalom. L’allenatore Nicola Andreani è ancora più felice di lui, perché questa doppietta vale tantissimo riguardo soprattutto alla crescita in squadra nazionale (ora è in C).

Immaginiamo anche la gioia di mamma Barbara e della sorella Chiara, coloro che tre anni fa Fabio prese un po’ per mano diventato uomo da un giorno con l’altro, con la perdita improvvisa del papà Enzo. Ci giunge notizia che in quel di Frassino, dove vivono, il capo claque nonna Liliana abbia già iniziato a organizzare una festicciola per celebrare i risultati ottenuti quest’anno dall’adorato nipotino.

Detto questo, sulle nevi di Bormio Fabio ha dovuto sudarsela non poco, quindi non è stata una passeggiata perché ci sono per fortuna diversi ragazzi che come lui vanno molto forte. Come Francesco Riccardo Zucchini, atleta del Prad Raiffeisen Werbering, oggi secondo staccato di 21/100, o come il poliziotto Stefano Pizzato, bronzo come ieri tra i rapid gates, ma oggi in rimonta di ben 5 posizioni. Poco meglio di Davide Leonardo Seppi (argento in SL) che risale di quattro posizioni nella seconda, fermandosi però ai piedi del podio per 21/100.

Un’altra bella prestazione anche per Andrea Bertoldini del Lecco, quinto come ieri, oggi chiusa davanti a Gian Marco Paci (Sporting Club Campiglio), sesto a +0,73, decimo dopo la prima manche, 3 centesimi meglio del carabiniere piemontese Lorenzo Thomas Bini. Nei dieci anche Pietro Giovanni Motterlini (Ski Racing Camnp) +1″11 nono, davanti a Jonas Bacher del Gsiesertal.

Per quanto riguarda la prova del GPI Giovani Dicoflor, vittoria per  Francesco Zucchini davanti ad Andrea Bertoldini e a Gian Marco Paci. Italiani Giovani: Fabio Allasina 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment