Gare

Italiani Master a Bardonecchia: ecco lo scudetto dello slalom

Italiani Master a Bardonecchia: ecco lo scudetto dello slalom. Gian Mauro Piantoni (A), Massimo Treccani (B), Elena Zatti, sono i nuovi campioni italiani Master di slalom. Questo il verdetto della gara disputa sulla pista Selletta oggi a Bardonecchia. Due manche spettacolari su un fondo  perfetto e un leggero nevischio che lascia speranza per il fine stagione.  É comparso persino il sole, ciliegina sulla torta di una giornata top! Particolare il tracciato che ha previsto anche un’insolita “quintupla”  che Allemand si é inventato per testare le reazioni degli slalomisti.

Nel gruppo A Piantoni ha preceduto Tommaso Bruno Verri aggiudicandosi entrambe le manche. Terzo gradino del podio per Stefano Roma punta di diamante del Pila.

Nelle classifiche di categoria, negli A2 trionfa Verri su Giorgio Martino e Andrea Goggi. Negli A3 é stato bravo Simone Cocchi a segnare il miglior tempo, più basso di quello di Alessandro Pozzo e Alessandro Ratti.

Piantoni ha conquistato gli A4 precedendo Guenther Stockner e Marco Quieti, mentre negli A5 il migliore é stato Stefano Faletti con Egon Trettel al terzo posto. Infine, Stefano Roma non si batte negli A6: secondo posto per Mauro Lapucci, terzo per Marco Granata.

Dominio anche nel Gruppo B da parte di Massimo Treccani che si cuce addosso l’ennesimo scudetto di carriera battendo Maurizio Dallavalle e Marco Novaglio. Questa é anche la classifica dei B7 mentre nei B8 Gian Luca Porta é stato più veloce di Antonio Rivolta e Carlo Peratoner.

Enrico Rossi é il migliore dei B9, mentre Massimo Panzani non é riuscito a strappare il secondo posto a Valerio Locatelli. I B10 hanno promosso Curzio Castelli, i B11 Piergiorgio Ferrero, i B12 Giovanni Carello che ha chiuso davanti a Gian Franco Guastini.

Come nel Gruppo B anche nelle C la vittoria é dell’OS NOI, perché Elena Zatti é davvero dura da battere. Ci ha provato Silvia Magnone ma é rimasta distante. Brava Comunque a precedere in piazza d’onore Denise Rota Rigo.

Nelle C2 l’oro va a Francesca Da Re, nelle C3 a Elena Zatti, nelle C4 a Elena Navello più forte di Sara Camerlo. Nelle C5 fate largo a Denise Rigo, Raffaella Ghirarduzzi e a Roberta Gamba. Claudia Bassetti vince la C6, Silvia Magnone la C7 davanti a Marina Capretta e a Doranna Melegari. Maria Teresa Zilli si aggiudica il titolo italiano di slalom nelle C8 con Raffaella De Ferrari e Bruna Mattarella a farle compagnia sul podio. Marcella Castellano fa sua la C 10.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment