Gare

Kappa vestrirà l’Italia

"Era da più di 30 anni, fin da quando siamo entrati nel mondo dello sport, che avevamo il desiderio di vestire la nazionale italiana di sci e finalmente ci siamo riusciti. Con questo accordo vorremmo lanciare il nostro marchio in grande stile anche a livello internazionale e speriamo di poter dare qualcosa in più agli atleti delle varie nazionali, oltre che a livello di stile ed eleganza, anche dal punto di vista tecnologico". Con queste parole Marco Boglione, presidente di BasiNet (azienda proprietaria di Kappa) ha commentato l’accordo con la Fisi. Così il noto marchio dei "due ragazzi di schiena" vestirà tutte le nazionali degli sport invernali per i prossimi sette anni. La durata del contratto, insolita visto che normalmente dura tre anni, è stata optata per avere un unico marchio che veste tutti gli atleti Fisi. In fondo anche quello con Vuarnet sarebbe stato più lungo se portato a termine. Infatti la fornitura di materiali da parte dell’azienda francese sarebbe dovuta durare 5 anni, sino alle Olimpiadi di Sochi del 2014. A settembre 2009 Vuarnet fu preferita ad altre aziende, tra cui Robe di Kappa. Questa però è acqua passata. Ora, raggiunto l’accordo, la palla passa agli stilisti di BasicNet, che si dovranno confrontare con i tecnici e con gli atleti delle nazionali per preparare, entro l’inizio delle gare di Coppa del Mondo, del materiale bello e performante, anche sfruttando l’esperienza acquisita negli anni scorsi, ha commentato Morzenti. Ancora top secret i colori e la linea delle nuove tute da sci, ma pare certa la comparsa di scritta "Italia", che spiccherà a caratteri cubitali insieme a un tricolore. Anche a livello tecnico e di materiali, in largo Maurizio Vitale a Torino, sono già al lavoro per mettere a disposizione degli azzurri tute leggerissime, termiche e performanti. Soddisfatti anche i tecnici delle nazionali (tra i quali Gianluca Rulfi dello sci alpino, Antonio Tartaglia del Bob e Alberto Monticone dello sci velocità) e gli atleti azzurri presenti (Max Blardone, Dominik Paris, Matteo Marsaglia, Giovanni Borsotti, Hagen Patscheider, Simone e Ivan Origone) che hanno potuto prendere contatto con la struttura a loro dedicata da BasicNet e confrontarsi su materiali e forniture.
BasicNet, che attualmente veste altre sette federazioni sportive italiani oltre alla Fisi (scherma, rugby, golf, judo, karate, motociclismo e canottaggio) entra negli sport invernali con il marchio Kappa, anche se in futuro potrebbe allargare la collaborazione anche ad altri storici brand, da Anzi Besson a Kway.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment