Gare

Katharina Liensberger addio alle Olimpiadi: infortunio al ginocchio

Mattinata amara per Katharina Liensberger. La slalomista austriaca si è infortunata al ginocchio durante un allenamento in gigante e dice addio al resto della stagione, ovviamente Olimpiadi comprese:

La 28ennne austriaca stava allennandosi tra le porte larghe in vista dell’appuntamento di Kranjska Gora di domani sulle nevi di St. Michael, ma è caduta con seri danni: Austria Ski ha confermato una frattura alla testa della tibia, associata alla lesione del menisco e del legamento collaterale mediale. Un quadro clinico che rende inevitabile l’intervento chirurgico, programmato nelle prossime ore dopo gli accertamenti svolti alla clinica di Innsbruck.

Per la classe 1997 del Vorarlberg lo stop è immediato e definitivo: niente gare a Kranjska Gora, niente finale di stagione e, soprattutto, niente Olimpiadi. Un obiettivo che svanisce all’improvviso, proprio mentre il percorso tecnico stava mostrando segnali incoraggianti.

Liensberger arrivava infatti dal 4° posto nello slalom di Semmering, suo miglior risultato stagionale, dopo una serie di piazzamenti costanti tra le prime dieci che stavano ridando solidità al suo inverno. Una crescita interrotta bruscamente da un infortunio che cambia tutto.

Ora si apre il tempo della riabilitazione e del recupero. La Coppa del Mondo perde una delle sue interpreti più affidabili tra i pali stretti, mentre per Katharina Liensberger la priorità diventa tornare, con pazienza, a ricostruire il proprio cammino.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment