Gare

L’8 e 9 gennaio a Sestriere arriva la Coppa Europa femminile

A riconferma della forte vocazione agonistica delle piste della Vialattea, la Coppa Europa di sci alpino femminile farà tappa a Sestriere lunedì 8 e martedì 9 gennaio 2024. Appena concluse le vacanze natalizie, i turisti lasceranno il posto alle atlete del prestigioso circuito continentale che si sfideranno in due competizioni di slalom gigante.

Le piste di Sestriere sono sempre aperte per ospitare i grandi eventi internazionali, dalla Coppa del Mondo di Sci Alpino, che vide la sua prima tappa proprio sulle piste del Sestriere nel lontano 1967, ai Campionati Mondiali di Sci di Sestriere 1997 ed ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Oltre mezzo secolo di storia nel corso del quale sono stati incoronati i più grandi campioni del panorama mondiale.

La Coppa Europa, fiore all’occhiello del calendario manifestazioni 2023/2024 della località turistica di Sestriere e di tutto il comprensorio sciistico internazionale della Vialattea, si disputerà sulla pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, proprio lo stesso pendio che durante la scorsa stagione invernale ha premiato la campionessa piemontese Marta Bassino, dominatrice del gigante di Coppa del Mondo.

L’ultima edizione di Coppa Europa ha fatto tappa a Sestriere nel gennaio 2016, con un gigante ed uno slalom femminile. In quell’occasione Laura Pirovano salì sul terzo gradino del podio del gigante.

Precedentemente la Coppa Europa si è disputata a Sestiere nelle edizioni del 2014, 2001 e 1997.

Nell’edizione del 2014 andarono in scena due giganti ed uno slalom e fu la giovanissima Marta Bassino a mettersi in luce con un primo ed un secondo posto in gigante.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment