Gare

La 38esima edizione del Pinocchio sugli sci

In occasione della Coppa del Mondo di Sestriere, Pinocchio sugli Sci ha presentato la sua 38esima edizione. E tutto è avvenuto dinnanzi a una platea da leccarsi i baffi: Goggia, Gut, Bassino, Brignone, Vlhova. E poi ancora Marsaglia, Curtoni, Stuhec,  Maria Brem e Veith, Weirather e Løseth.

D’altra parte anche per loro il Pinocchio sugli sci è stato un sogno a cui ambire e per alcune una tappa fondamentale della propria carriera.

Da metà dicembre 2019 e fino al 4 aprile 2020 la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo torna con la 38° edizione. Con 23 selezioni zonali nelle località sciistiche più belle d’Italia, il divertente Villaggio di Pinocchio, intrattenimento per tutti e sette giorni di Finali Nazionali ed Internazionali all’Abetone.

Le selezioni zonali 2020 hanno già preso il via e proseguiranno con una prova di slalom gigante in tutta Italia, da nord a sud, fino a metà marzo. Dopo le gare di qualificazione già disputate a Grossensass e Karerpass, Pinocchio Sugli Sci girerà l’Italia in lungo e in largo. Da Courmayeur a Santa Caterina Valfurva, da Moena a Limone Piemonte. Da Alleghe a Monte Verena, da Piancavallo, a Roccaraso. E poi Cerreto Laghi, Campo Felice, Sarnano Sassotetto. Quindi Passo del Tonale, Amiata, Selvino, Sestriere e poi giù fino a Linguaglossa – Etna Nord. Ancora tre tappe: Bielmonte, Villaggio Palumbo e Campitello Matese.

Dopo la Gara di Recupero Nazionale del 15 marzo a Bardonecchia, dal 28 marzo al 4 aprile 2020 sulla Montagna Pistoiese andrà in scena il gran finale. Il tradizionale appuntamento all’Abetone (PT) con le Finalissime Nazionali e Internazionali. Che saranno organizzate con l’importante collaborazione di SAF – Società Abetone Funivie e Comune di Abetone Cutigliano.

Dal 28 marzo al 1° aprile più di 1700 giovani atleti, i qualificati delle selezioni zonali provenienti da tutta Italia, si sfideranno nelle Finali Nazionali. L’obiettivo è aggiudicarsi l’ambito Pinocchio d’Oro, assegnato ai vincitori delle categorie Baby e Cuccioli. I più grandicelli , quelli delle categorie Ragazzi e Allievi cercheranno invece di conquistare un posto nel Team Italia e la citazione nel prestigioso Albo d’Oro di Pinocchio.

Il 3 e il 4 aprile sarà il momento della Fase Internazionale: i migliori atleti azzurri delle categorie Ragazzi e Allievi entrati a far parte del Team Italia sfideranno le 35/40 delegazioni straniere in gara.

Tra le grandi conferme dell’edizione 2020 c’è Enel, che per il sesto anno consecutivo rinnova il sostegno al Pinocchio sugli Sci in qualità di main sponsor.

Una partnership assodata nel tempo, che si rinnova grazie a una comunione di valori tra le due realtà. il Pinocchio rappresenta un’eccellenza italiana in ambito sportivo, che trasmette valori positivi, investe sui giovani talenti e ha un’apertura internazionale.

Proprio come l’energia di Enel. Dalle rinnovabili alla mobilità elettrica rappresenta sempre di più un ruolo di guida nella transizione energetica. Ovvero per la decarbonizzazione e la lotta al cambiamento climatico a livello mondiale.

Generali Italia per il secondo anno è top sponsor dell’evento. E questo conferma l’impegno della compagnia nel sostenere lo sport. E per trasmettere ai più piccoli valori come: rispetto, condivisione e disciplina attraverso esperienze divertenti.

La partnership rientra nel programma «Valore Benessere», con cui Generali Italia sostiene lo sport, la prevenzione e lo stile di vita sano. E lo fa con iniziative che favoriscono l’aggregazione e lo stare bene insieme.

Pinocchio Sugli Sci sarà anche occasione di sensibilizzazione dei genitori dei piccoli sciatori sul tema del cyberbullismo.

Generali Italia, in collaborazione con Informatici Senza Frontiere Onlus, offrirà materiali informativi e momenti di approfondimento. Avverrà a bordo pista per supportare l’azione educativa e preventiva delle famiglie sul mondo dei ragazzi e i pericoli della rete.

New entry per il 2020 è il nuovo top sponsor Glysolid, storico brand che da oltre 30 anni si prende cura delle mani degli italiani.

Le creme Glysolid contengono glicerina, ingrediente che assicura idratazione e morbidezza e che forma uno scudo protettivo dal vento, dal freddo e da altri agenti esterni.

Altra grande novità è il supporto del Consorzio Parmigiano Reggiano in qualità di Premium Partner di Pinocchio sugli Sci. Parmigiano Reggiano è un alleato prezioso per gli sciatori grazie ai suoi amminoacidi liberi, al calcio, ai sali minerali e alle proteine.

A supportare l’edizione 2020 di Pinocchio Sugli Sci ci sono anche il Gruppo Rossignol con i brand Rossignol, Lange e Dynastar, Podhio, DJI Fowa, Morato Pane, Guasto, Nencini Sport e Liski.

Enel, l’immancabile burattino di legno e tutti i partner della manifestazione saranno tra i protagonisti del Villaggio di Pinocchio, un’area interamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie dove atleti e accompagnatori possono svagarsi tra una gara e l’altra, partecipare ai giochi organizzati dagli animatori e visitare gli spazi dedicati ai partner dell’evento.

Presso l’oasi invernale sarà possibile testare attrezzature sportive, gustare golose merende, ritirare coupon sconto e il Pacco Gara, un simpatico e comodo zainetto contenente tanti cadeaux.

Dopo la competizione la festa continua con la Maxi Estrazione. Tra tutti gli iscritti alle giornate di gara saranno sorteggiati i fortunati vincitori che porteranno a casa fantastici premi e gadgets.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).