Gare

La coppia Luchini-Perathoner colpisce ancora: argento iridato nel Dual Banked Slalom

La coppia Luchini-Perathoner colpisce ancora: argento iridato nel Dual Banked Slalom
Si è conclusa quest’oggi, con un’altra medaglia d’argento, un’edizione dei Mondiali di snowboard paralimpico che rimarrà nella storia dello sport italiano paralimpico. A La Molina (Spagna) l’Italia è salita sul podio in ben sei occasioni raccogliendo 3 ori, 2 argenti, 1 bronzo.

Tutte le medaglie portano la firma del duo composto da Emanuel Perathoner (Lower Limb 2) e Jacopo Luchini (Upper Limb). tuttavia è doveroso sottolineare la continua crescita di Riccardo Cardani (Upper Limb) che, entrato nel massimo circuito internazionale anni dopo il suo amico e compagno di categoria, si sta avvicinando ai migliori come testimoniato dal quinto posto colto nel Dual Banked Slalom Individuale di ieri.

Oggi nel Dual Banked Slalom a squadre l’Italia, che schierava al via la coppia Luchini-Perathoner, puntava senza mezzi termini al bersaglio grosso. Gli azzurri però, dopo aver superato agevolmente ai quarti la Svizzera (Sandro Bohnet – Aron Fahrni) e in semifinale la Gran Bretagna (Ollie Hill – James Barnes-Miller), hanno ceduto nell’atto conclusivo alla formazione degli Usa formata da Zach Miller e Mike Minor.

Domani, alle ore 14:00, si svolgeranno le premiazioni del Dual Banked Slalom, sia individuale che a squadre, in cui i tifosi italiani, gli atleti e lo staff (l’allenatore responsabile Igor Confortin, l’allenatore-psicologo Jacopo Piccardi, il fisioterapista Paolo Di Pietro) potranno cantare l’Inno di Mameli per l’oro di Perathoner e festeggiare un Mondiale da record.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment