Gare

La Moonlight Classic all’Alpe

La conferma della gara da parte del comitato organizzatore della Moonlight Classic sui percorsi originali ha dato una spinta alle iscrizioni: per la decima edizione in programma venerdì prossimo, 22 gennaio con partenza alle ore 20:00, si attende l’arrivo di oltre 300 partecipanti, che si potranno divertire al chiaro di luna a bordo dei propri sci stretti, sull’altipiano più grande d’Europa.

FAVORITI
Per il primo posto nella gara maschile si assisterà a una grande sfida in chiave olimpica. Infatti dopo l’olimpionico Giorgio Di Centa (suo l’imperiale arrivo nella 50 chilometri di Torino 2006) è giunta l’iscrizione del russo Alexander Legkow, vincitore della medaglia d’oro sulla stessa distanza alle Olimpiadi invernali di Sochi nel 2014. Ma attenzione all’outsider che nessuno si aspetta, come il trentino Mauro Brigadoi: il 24e nne di Predazzo è il fresco vincitore della Pustertaler di inizio gennaio, dove nello sprint finale ha battuto proprio Giorgio Di Centa.
Fra le donne i favori del pronostico sono per l’ex atleta azzurra Antonella Confortola, che proverà a difendere il titolo che detiene da due edizioni, andando quindi alla ricerca di una clamorosa tripletta all’Alpe di Siusi.

PARTECIPANTI
Al momento si contano partecipanti provenienti da 11 nazioni, e fra questi ci sono anche gli Stati Uniti d’America, con due iscritti a stelle e strisce che hanno attraversato l’oceano pur di partecipare alla decima edizione della Moonlight Classic. Il contingente più corposo degli italiani è formato ovviamente dagli atleti di casa del Trentino Alto Adige.

Informazioni per il pubblico
Alpe di Siusi Marketing
Tel. 0471.709.600
alpedisiusi.info

Comitato organizzativo
Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi
39040 Alpe di Siusi (Bolzano)
Tel. 0471.727.904 • Fax 0471.727.828
info@moonlightclassic.info
moonlightclassic.info

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment