Gare

La nostra Lollo si scalda nel 1.500 per preparare la Mass Start. Oro all’olandese Rijpma-de Jong

Gara tiratissima nei 1.500 metri femminili di speed skating, con il podio deciso per pochi centesimi. A conquistare l’oro olimpico è stata l’olandese Antoinette Rijpma-de Jong, che ha chiuso in 1:54.09 al termine di una prova perfetta per ritmo e gestione.

Argento alla norvegese Ragne Wiklund, staccata di appena sei centesimi (1:54.15), mentre il bronzo è andato alla canadese Valerie Maltais in 1:54.40, a 31 centesimi dalla vetta. Una gara di altissimo livello, con distacchi minimi tra le migliori e una lotta serrata fino all’ultima coppia.

Per l’Italia era al via Francesca Lollobrigida, che ha chiuso in 1:56.51. Non era però la sua distanza di riferimento: i 1.500 metri rappresentavano soprattutto un passaggio intermedio nel programma olimpico dell’azzurra, utile per sciogliere le gambe e prendere ritmo in vista della Mass Start di domani, la gara che meglio si adatta alle sue caratteristiche.

L’obiettivo vero resta quello. I 1.500 sono stati un banco di prova; ora l’attenzione si sposta sulla sfida più attesa, dove Lollobrigida proverà a giocarsi le sue carte fino in fondo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment