Gare

La poliziotta Sofia Vadagnini su tutte nel superG Fis valido per il GPI a Bardonecchia

Sofia Vadagnini su tutte nel superG Fis valido per il GPI a Bardonecchia
Un’altra bella gara andata a segno per la ventenne fassana Sofia Vadagnini. Brava l’atleta del Comitato trentino, in forze alle Fiamme oro, ma con quel pizzico di buona sorte che non guasta mai. È infatti di un solo centesimo il vantaggio su Giulia Casetta, la 17enne del Val Chisone-Camillo Passet che sta mettendo a pieno frutto il suo riconosciuto talento nonostante la giovanissima età.

Seconda nei due superG NJR di Chiesa Valmalenco giusto ieri, con la velocità che la contraddistingue è volata nella stazione piemontese alla ricerca della prima vittoria stagionale. Il caso, perché di questo si tratta, ha voluto che fosse Sofia ad avere la meglio per un pugno di centimetri.

Poco distante è anche Melissa Astegiano, terza a 15/100. La 19enne piemontese (Limone) dei Carabinieri ha concluso la sua fatica a 15/100 dalla vittoria, 7 centesimi più veloce della valdostana Carole Agnelli (Club de Ski Valtournenche) con la corregionale Cecilia Pizzinato (Courmayeur) a sfiorarla ma distante 3 centesimi e Beatrice Sola, sesta a 26/100 da Vadagnini, davanti a Ludovica Righi.

In una classifica che dire corta non rende bene l’idea, completano la top ten Nicole Ploner e Camilla Vanni che è decima a 44/100. Sono ben 20 le atlete chiuse in un secondo!

Nella classifica Aspiranti (la foro del podio qui sotto) primo posto per Giulia Casetta, poi due atlete  dell’Italian Young Rebel: seconda Ludovica righi, terza Camilla Vanni.

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment