Una serata bellissima, gelida, termometro a meno dieci, ma scaldata dal calore dei concittadini della medaglia di bronzo olimpica in gigante. Accoglienza speciale con sfilata al fianco del sindaco di La Salle Loris Salice e del vice sindaco René Jacquemod e con la banda comunale fra due ali di bambini che sventolavano bandierine tricolori. Presenti fra gli altri gli sci Club Courmayeur, Crammont e Chamole’.
Il presidente della regione Laurent Vierin, il consigliere Fisi Dante Berthod e il presidente Asiva Riccardo Borbey. Tantissimi poi gli amici, i tifosi, gli appassionati accorsi da tutta la Valdigne. Sullo schermo allestito nella piazza del centro, un anfiteatro naturale ideale per l’occasione, Sono state proiettate immagini della gara di Fede a Yongpyong e di tutte le sue vittorie in coppa. Momenti di grande emozione!
Poi Federica si è ricolta ai suoi fan: “Anche se sono nata a Milano, sento che questo è il mio luogo del cuore. Qui sono cresciuta e qui amo tornare sempre. Ho anche comprato casa a La Salle proprio perché questo è il posto dove mi piace vivere. Grazie a tutti e soprattutto a questi bellissimi bambini. Continuate a sciare, a divertirvi e a provare emozioni. Come quelle che avete fatto provare a me in questa bella serata“.
Nello sci alpino è la seconda atleta a portare in Valle d’Aosta una medaglia olimpica. Prima di lei Giuliana Chenal Minuzzo bronzo in discesa libera a Oslo 1952 e bronzo in slalom gigante a Squaw Valley, 1960. Senza dimenticare la medaglia conquistata in Corea da un altro valdostano: Federico Pellegrino, argento conquistato nella sprint a tecnica classica.
Archiviata la festa Federica è già in pista questa mattina sulle nevi di Courmayeur (sessione di slalom) in vista delle gare di Crans Montana: superG e combinata nel week end
Add Comment