Gare

La stagione di Marco Schwarz è finita: crociato!

Dopo la caduta di oggi a Bormio, Marco Schwarz purtroppo è costretto a concludere anzitempo la sua stagione. Portato in elicottero all’ospedale di Innsbruck gli esami hanno rilevato la rottura del legamento crociato e del menisco mediale, nonché di danni alla cartilagine del ginocchio.

La Coppa del Mondo perde così l’unico atleta che finora era riuscito a rendere un po’ la vita difficile a Marco Odermatt. L’unico ad avere preso parte a tutte le gare in programma. Quest’anno ha collezionato una vittoria nel recente slalom di Madonna di Campiglio, 3 secondi posti, nello slalom di Gurgl e nei giganti di Val d’Isère e Badia (4° nel primo), ma era andato forte anche in velocità accarezzando il podio nel superG della Gardena (5°), e nella seconda discesa finita al nono posto.

Il 28enne di Bad Kleinkirchheim aveva deciso di abbracciare la polivalenza in maniera totale sottoponendosi a un tour de force davvero impressionante. La caduta di oggi probabilmente non dipende da questo, ma certo è che il calendario rivoluzionato per i rinvii di inizio stagione, ha contribuito a sottoporre il fisico degli atleti a stress non indifferenti. Il problema è che quando si scia bene e si ottengono risultati di prestigio, dire di no a una tappa è davvero difficile.

Davvero un dispiacere enorme, perché vederlo sciare è sempre un gran bello spettacolo. Il Grande Sci lo attende per la stagione 2024/25

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment