Gare

Lahti: Pellegrino/Nockler d’argento!!!

Splendida Italia nella Team sprint a tecnica classica dei Mondiali di Lahti e splendida medaglia d’argento per Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler, che migliora il bronzo già conquistato dalla coppia azzurra due anni fa, nella rassegna iridata di Falun. Davanti resta solo l’oro di Zorzi e Pasini nella Team sprint di Sapporo 2007, ma quest’Italia gioisce, perché, dopo l’oro di Pellegrino nella sprint d’apertura, porta a due metalli il medagliere, lasciando ben sperare per il prosieguo.
Gran gara degli azzurri che tengono la zona medaglie sin dal primo giro e si arriva al finale con Pellegrino che si trova in terza posizione dietro a Norvegia e Finlandia, e davanti alla Russia, con un minaccioso Ustiugov. Ma proprio nel finale il colpo di scena: cade la Norvegia e la Finlandia la centra perdendo terreno. Ustiugov approfitta della situazione e balza in testa per tagliare il traguardo in oro. Alle sue spalle l’argento Italia, poi Finladia e Norvegia, fuori dai metalli.
Ordine d’arrivo Team Sprint TC Lahti (Fin):
1. Russia 17’40″6
2. Italia +2″2
3. Finlandia +8″7
4. Norvegia +18″5
5. Usa +23″6
6. Canada +27″1
7. Germania +31″0
8. Svezia +31″8
9. Svizzera +1’04″8
10. Polonia +1’15″1

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment